Avvisi

08/03/2020

Lettera di Direttore e Presidente a seguito del DPCM 8 marzo 2020

Pubblichiamo la lettera di Direttore e Presidente, a seguito del DPCM 8 marzo

Carissimi,
con l’arrivo del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Presidente sentiamo l’urgenza di scrivervi nuovamente.
In tanti mi avete mandato messaggi. Poco alla volta cercherò di rispondere a tutti, ma prima ancora desideriamo condividere con voi quello che stiamo facendo e che abbiamo in animo di fare.
Non vogliamo sbarrare le porte del Conservatorio. L’ho scritto a proposito del concerto di Musica Maestri! -che oggi avremmo voluto trasmettere in diretta streaming e che per questa domenica non possiamo realizzare, in quanto i colleghi del Duo Alterno non hanno modo di raggiungere Milano viste le attuali restrizioni -: la musica unisce e non divide. Vorremmo che assumessimo questo come motto d’ora in avanti, fino a quando l’emergenza ci terrà a distanza.
Quindi il Conservatorio resta "aperto".
Come?
Non potremo tenere le sessioni d’esame in presenza, come organizzato e previsto nella giornata di venerdì scorso. Ma ci organizzeremo per gli esami a distanza ed entro un paio di giorni vi manderemo le indicazioni di percorso.
Il Distance learnig dal Conservatorio è sospeso per la giornata di domani, in cui ci riserviamo di riorganizzare il lavoro alla luce delle restrizioni subentrate nella notte, a seguito del Decreto appena entrato in vigore. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito alla proposta e anche tutti coloro che comunque stanno svolgendo il Distance learnig dalle loro case e con mezzi propri.
Voi continuate e noi entro martedì vi daremo indicazione per la validazione delle lezioni e per il proseguimento del lavoro.
Con i colleghi Massimiliano Baggio, Giovanni Cospito ed Emilio Piffaretti, con la segreteria di direzione, gli uffici produzione e comunicazione siamo alle fasi finali dell’attivazione di una piattaforma su cui potremo lavorare tutti, rendendo agile per gli studenti la fruizione delle lezioni e dei materiali didattici.
Infine un pensiero a tutti gli studenti: senza di voi i Conservatorio davvero non è lo stesso, ma è soprattutto per voi che ci stiamo adoperando perché possiate continuare a fare musica sotto la guida dei vostri docenti per quanto a distanza, in attesa di riavervi tutti qui.
Ricordiamoci allora: la musica unisce e non divide.
A domani con nuovi aggiornamenti e intanto un saluto caro a tutti e l’ode alla musica per eccellenza, da ascoltare tutti insieme: Elisabeth Schwarzkopf canta per noi “An die Musik" di Franz Schubert https://www.youtube.com/watch?v=Bm_AKMV0ME0
Buon ascolto!

Cristina Frosini, Direttore
Raffaello Vignali, Presidente
AN DIE MUSIK
Du holde Kunst, in wieviel grauen Stunden,
Wo mich des Lebens wilder Kreis umstrickt,
Hast du mein Herz zu warmer Lieb entzünden,
Hast mich in eine bessre Welt entrückt!

Oft hat ein Seufzer, deiner Harf entflossen,
Ein süsser, heiliger Akkord von dir
Dem Himmel bessrer Zeiten mir erschlossen
Du holde Kunst, ich danke dir dafür!

ALLA MUSICA
O gentile arte, in quante ore grigie,
quando il selvaggio turbine della vita mi teneva avvinghiato,
hai acceso il mio cuore di caldo amore,
mi hai rapito in un mondo più bello!
Spesso un sospiro sfuggito alla tua arpa,
un tuo dolce, tenero accordo
mi ha schiuso il cielo di tempi migliori.
Per questo siano grazie a te, arte gentile!