Conservatorio

Gli organi istituzionali

Ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 132/03 e dell'art. 11 del vigente Statuto, sono Organi del Conservatorio:

Presidente

Raffaello Vignali, Presidente del Conservatorio

Direttore

Cristina Frosini, Direttore del Conservatorio
segreteriadirezione@consmilano.it

Massimiliano Baggio, vicedirettore
vicedirezione@consmilano.it
Il Vicedirettore riceve il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, previo appuntamento.

Sono indette le elezioni del Direttore del Conservatorio di musica "Giuseppe Verdi" di Milano relative al triennio 2022/2025.

Avviso del 7 giugno 2019: di seguito è disponibile il verbale n. 9 della Commissione elettorale contenente i risultati delle votazioni e la proclamazione del candidato vincitore.

Avviso del 7 giugno 2019: di seguito è disponibile il verbale n. 8 della Commissione elettorale.

Avviso del 6 giugno 2019: di seguito è disponibile il verbale n. 7 della Commissione elettorale relativo alla seconda giornata di votazione.

Avviso del 5 giugno 2019: di seguito è disponibile il verbale n. 6 della Commissione elettorale relativo alla prima giornata di votazione.

Avviso del 3 giugno 2019: di seguito è disponibile il verbale n. 5 della Commissione elettorale relativo alle procedure di voto. In allegato al verbale sono disponibili: a) il facsimile dela scheda elettorale; d) esempi di volti validi e non validi.

Avviso del 23 maggio 2019: di seguito è disponibile una comunicazione della Commissione elettorale relativa all'assemblea pubblica del 27 maggio 2019.

Avviso del 21 maggio 2019: di seguito è disponibile il verbale della Commissione elettorale n. 4 del 21 maggio 2019 che si è riunita per deliberare in merito al seguente argomento: "Estrazione nominativo per ordine interventi assemblea pubblica".

Avviso: come indicato nel verbale n. 2 della Commissione elettorale, si ricorda che l'incontro pubblico con i candidati si terrà lunedì 27 maggio 2019, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, in sala Puccini. I programmi di ciascun candidato sono disponibili in coda alla presente pagina.

Attenzione: Si segnala che il verbale n. 3 del 10 maggio 2019 è stato rettificato unicamente per un errore nell'indizione dell'orario. L'elenco dell'elettorato passivo, indicato nel verbale, non ha subito alcuna variazione.

Avviso del 10 maggio 2019: Si comunica che con verbale n. 2 del 10 maggio 2019 è stato definito l'elettorato attivo, mentre con verbale n. 3 del 10 maggio 2019 è stato deliberato che l’elettorato passivo per le elezioni del Direttore del Conservatorio di Milano per il triennio 2019/2022 si compone dei seguenti candidati:

1. Emanuele Beschi
2. Luca Burini
3. Demetrio Colaci
4. Diego Dini Ciacci
5. Fabrizio Dorsi
6. Cristina Frosini
7. Silvia Rumi

Avviso del 30 aprile 2019: a causa di errori materiali, con decreto prot. 2622 del 30 aprile 2019, è stato annullato il precedente decreto (prot. 2562 del 23 aprile 2019) di indizione delle elezioni del Direttore per il triennio 2019/2022, sostituito dal nuovo decreto prot. 2625 del 30 aprile 2019.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 maggio 2019. Le votazioni si terranno nei giorni dal 5 al 7 giugno 2019, con eventuale ballottaggio previsto nei giorni dal 17 al 19 giugno 2019.

Si elencano le deleghe del Direttore e gli incaricati del Consiglio Accademico:

VICEDIRETTORE: MASSIMILIANO BAGGIO

DELEGATI DEL DIRETTORE:
DELEGATO PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E DEI LABORATORI: MASSIMILIANO BAGGIO
COORDINAMENTO DELLA DIDATTICA: RAFFAELLA RICCARDI
COORDINAMENTO DEI SERVIZI INFORMATICI E TECNOLOGICI: MASSIMO MARCHI
COORDINAMENTO LICEO: GIOVANNI SALVEMINI
COORDINAMENTO DELLA RICERCA: GABRIELE MANCA
COORDINATORE RASSEGNE INTERNE/ESTERNE E CHIOSTRO, COLLABORAZIONI PIANISTICHE ALLE CLASSI DI STRUMENTO: STEFANIA MORMONE
COORDINATORE M2C (ISTITUTO DI MUSICA CONTEMPORANEA): MAURO BONIFACIO
COORDINATORE PREMI: NICOLETTA MAINARDI

INCARICHI CONFERITI DAL CONSIGLIO ACCADEMICO:
COORDINATORE GIORNO DELLA MEMORIA: LYDIA CEVIDALLI
COORDINATORE: PROGETTO "IL CONSERVATORIO VA A SCUOLA": ALBERTO SERRAPIGLIO
COORDINATORE: IL FILO DI ARIANNA: ROSALBA MONTRUCCHIO
COORDINATORE ERASMUS: PAOLO RIMOLDI
COORDINATORE MASTER: DIEGO COLLINO
COORDINATORI ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DI RICERCA: MARCO RAPATTONI, MARIO GARUTI, ANNA MARIA RASTELLI, JOSE' JAVIER TORRE MALDONADO
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA: LAURA MAGISTRELLI
AGGIORNAMENTO INVENTARIO STRUMENTI: PAOLO BIAGINI
CONSIGLIERI M2C: ANDREA REBAUDENGO, VITTORIO PARISI

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è un Organo "necessario" del Conservatorio, le cui attribuzioni sono normate dall’art. 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2003, n.132 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 13 giugno 2003 n. 135) e dall’art. 15 del vigente Statuto del Conservatorio.

Per il triennio 2019/2022, ai sensi del Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, protocollo n. 710 del 2 agosto 2019, il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio si compone come segue:

- Raffaello Vignali, Presidente;
- Cristina Frosini, Direttore;
- Massimo Marchi, Consigliere in rappresentanza dei Docenti;
- Giulio Petrella, Consigliere in rappresentanza degli Studenti;
- Daniela Girardi Javarone, Consigliera in rappresentanza del Miur.

Le funzioni di Segretario del Consiglio di Amministrazione, a norma del c. 4 dell'art. 15 dello Statuto, sono svolte dal Direttore Amministrativo f.f. Gian Marco Colombo

Consiglio Accademico

Ai sensi del DPR 132/2003 e del vigente Statuto, nonchè a seguito delle elezioni svoltesi in data 28, 29 e 30 ottobre 2019, il Consiglio Accademico del triennio 2019/2022 è così composto:

Cristina Frosini, Direttore e Presidente del Consiglio Accademico

Rappresentanti dei docenti
Massimiliano Baggio
Francesco Biraghi
Mauro Bonifacio
Luigi Di Fronzo
Fabrizio Dorsi
Mario Garuti
Nicoletta Mainardi
Pietro Mianiti
Piermario Murelli
Alberto Serrapiglio

Rappresentanti degli studenti
Edoardo Braga
Raffaella Migliaccio

Sono indette le votazioni per le elezioni suppletive di n. 2 Consiglieri che integreranno l’attuale composizione del Consiglio Accademico, eletto in data 30 ottobre 2019, il cui mandato terminerà in data 31 ottobre 2022.

Le votazioni si svolgeranno nei giorni 2, 3 e 4 febbraio 2022, con orario dalle ore 13.30 alle ore 16.00, presso la sala riunioni della Direzione.

Le modalità di candidatura e di voto sono indicate nel decreto del Direttore disponibile qui.

Sono indette le elezioni per il Consiglio Accademico del Conservatorio di Milano, triennio 2019/2022. Le votazioni si terranno nei giorni 28, 29 e 30 ottobre 2019, con orario dalle ore 13.30 alle ore 16.00, presso la sala riunioni della Direzione.

Revisori dei conti

I Revisori dei conti del Conservatorio sono:

Rappresentanza del Ministero dell'Università e della Ricerca: Dott. Michele Covolan

Rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze: Dott.ssa Francesca Scanzani



Nucleo di valutazione

Il Nucleo ha compiti di valutazione dei risultati delle attività e del funzionamento complessivo del Conservatorio verificando l'utilizzo ottimale delle risorse.

Il Nucleo trae parte dei propri materiali di lavoro dalle indicazioni/segnalazioni di studenti e docenti. Per questa ragione il Nucleo considera preziosi i suggerimenti, le considerazioni, o le critiche che vorrete inviare al suo indirizzo di posta elettronica.

Il Nucleo di valutazione, quale organo necessario delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale - e dunque dei conservatori in particolare - è stato istituito con il DPR 132 del 2003, nel quale si statuisce:

Art.10
Nucleo di Valutazione

  1. Il Nucleo di valutazione, costituito con delibera del Consiglio di amministrazione, sentito il Consiglio accademico, è formato da tre componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.
  2. Il Nucleo di valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare
    a) ha compiti di valutazione dei risultati dell'attività didattica e scientifica e del funzionamento complesivo dell'istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l'utilizzo ottimale delle risorse;
    b) redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell'istituzione sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM; la relazione è trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l'assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari;
    c) acquisisce periodicamente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera b);
  3. Le istituzioni assicurano ai Nuclei di valutazione l'autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
Componente interno:
M° Alessandro de Curtis (Presidente) - Docente di Pianoforte del Conservatorio di Milano
Componenti esterni:
M° Bruno Carioti - Consulente MIUR e valutatore AFAM-ANVUR
M° Paolo Rotili - Docente di Composizione del Conservatorio di Latina e valutatore AFAM-ANVUR

Collegio dei professori

Il Collegio dei Professori è istituito ai senti dell'art. 11 del D.P.R. n. 132/2003 e dell’articolo 13 del vigente Statuto. E’ composto dal Direttore, che lo presiede, e da tutti i docenti in servizio presso l'Istituzione. Svolge la funzione di supporto alle attività del Consiglio accademico, contribuendo a determinare gli obiettivi generali e le linee di indirizzo. Inoltre formula pareri e avanza richieste a proposito delle relazioni annuali presentate dal Direttore, nonché della revisione dello Statuto e dei regolamenti.

Consulta degli studenti

La Consulta degli studenti del Conservatorio di Milano è così composta:

  • Joanna Carvelli, Presidente
  • Denis Malakhov, Vicepresidente
  • Giulio Petrella, Componente della Consulta e Rappresentante all’interno del Consiglio di Amministrazione;
  • Edoardo Braga, Rappresentante all'interno del Consiglio Accademico
  • Raffaella Migliaccio, Rappresentante all'interno del Consiglio Accademico
  • Carlo Mazzini, Segretario della Consulta
  • Giulio Cattaneo, Componente della Consulta
  • Federico Tommaso Fantino, Componente della Consulta
  • Sofia Santagata, Componente della Consulta