Avvisi

28/10/2021

Bando audizioni strumentisti solisti con Orchestra Filarmonica Campana (OFC)

Bando audizioni per strumentisti solisti con l’Orchestra Filarmonica Campana (OFC)

Concerto del 7 dicembre 2021

Il presente bando è rivolto a tutti gli studenti-strumentisti (eccetto gli studenti di: Strumenti a tastiera, Strumenti a percussioni, Arpa, Clavicembalo) regolarmente iscritti all’anno accademico 2020/ 2021 e/o 2021/2022, che desiderino esibirsi in veste di solista con l’Orchestra Filarmonica Campana, durante il concerto previsto per il 7 dicembre 2021 a Napoli.

Iscrizioni

Gli interessati possono iscriversi alle audizioni entro le 23.59 del 10 novembre 2021, compilando il form disponibile a questo link: https://form.jotform.com/213003224336339

Audizioni:

Le audizioni si terranno il 16 novembre 2021, alle ore 14.30, presso l’aula 112.

Durante le audizioni sarà richiesta ai candidati l’esecuzione, con accompagnamento di pianoforte, di un concerto, o di un pezzo da concerto, della durata massima di 20 minuti, appartenente al repertorio del proprio strumento, tratto dal periodo classico o dal periodo del primo romanticismo (a titolo esemplificativo ci si riferisce ad autori quali Haydn o Mozart, fino, ad esempio, a Mendelssohn, o comunque di autori ad essi coevi). Il concerto, o il pezzo da concerto, prescelto dovrà essere indicato nel form di candidatura.

L’organico orchestrale del concerto dovrà rimanere entro i limiti dei fiati a due, più timpani (no tromboni e percussioni), oltre agli archi.

Il Conservatorio metterà a disposizione un pianista per le audizioni (non sono previste prove preliminari alle selezioni). Diversamente, chi vorrà presentarsi all’audizione col proprio accompagnatore, dovrà farlo a proprie spese e lo dovrà comunicare all’atto dell’iscrizione.

Attenzione: il candidato che decidesse di avvalersi del pianista messo a disposizione dal Conservatorio, dovrà obbligatoriamente (pena esclusione) presentarne - entro il 10 novembre 2021, all’Ufficio Produzione del Conservatorio - una copia della riduzione per strumento e pianoforte del repertorio che intenderà eseguire durante le audizioni.

Inoltre tutti i candidati dovranno presentare alla Commissione, in occasione delle audizioni, la partitura orchestrale del concerto o pezzo da concerto scelto.

Graduatoria:

Le audizioni daranno esito ad una graduatoria di merito degli idonei: i primi due studenti in graduatoria saranno proposti alla Direzione Artistica dell’Orchestra Filarmonica Campana (OFC) per la partecipazione al concerto in oggetto.

I dettagli organizzativi della trasferta per gli studenti selezionati saranno comunicati a seguito della pubblicazione dei risultati delle selezioni. Resta inteso che saranno rimborsate tutte le spese di viaggio e soggiorno a Napoli.