Avvisi

12/11/2021

Bando audizioni strumentisti solisti - Orchestra Juniores del Conservatorio di Milano

Il presente bando è indirizzato a tutti gli allievi strumentisti del Conservatorio di Milano regolarmente iscritti all’anno accademico 2021/2022, che intendano presentarsi in veste di solisti con l’Orchestra Juniores del Conservatorio di Milano per il concerto del 11 febbraio 2021.

Le audizioni si terranno nei giorni 11 e 12 gennaio 2022, in Sala Puccini, con orario 9.00/13.30.

Durante l’audizione verrà richiesta l’esecuzione, con accompagnamento di pianoforte, di un concerto o pezzo da concerto appartenente al repertorio del proprio strumento del periodo classico (a titolo esemplificativo di autori quali Haydn, Mozart o ad essi coevi). Chi volesse presentare all’audizione concerti o pezzi da concerti posteriori al periodo classico, dovrà chiedere, entro la data di presentazione delle candidature, un parere dei docenti di Esercitazioni orchestrali Fabrizio Dorsi (fabrizio.dorsi@consmilano.it) e Daniele Moles (daniele.moles@consmilano.it) in merito all'eseguibilità da parte dell'orchestra degli studenti

Le audizioni daranno esito ad una graduatoria di merito degli idonei: ai primi due verrà data la possibilità di esibirsi con l’orchestra. Non possono partecipare coloro che hanno già suonato come solisti in occasione dei precedenti concerti dell’Orchestra Juniores.

Per le audizioni il Conservatorio metterà a disposizione un pianista con il quale non sono previste prove preliminari alle selezioni. Chi vorrà potrà presentarsi all’audizione col proprio accompagnatore, ma dovrà farlo a proprie spese e lo dovrà comunicare all’atto dell’iscrizione.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente form entro il 12 dicembre 2021: https://form.jotform.com/203132745309349

Ogni candidato dovrà indicare, nel form di iscrizione, il concerto o il pezzo da concerto che intende eseguire durate le audizioni e, nel caso decida di avvalersi del pianista messo a disposizione dal Conservatorio, dovrà presentarne una copia della riduzione per strumento e pianoforte - sempre entro il 12 dicembre 2021 - all’Ufficio Produzione del Conservatorio. Non saranno accettate le iscrizioni di coloro i quali non forniranno tale spartito entro la data indicata.

Alla commissione, infine, il giorno dell’audizione andrà presentata la partitura orchestrale del concerto o del pezzo da concerto scelto.