Avvisi

17/11/2021

Bando audizioni strumentisti OSCoM

Sono indette le selezioni per l’ampliamento dell’organico dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano.

Possono parteciparvi tutti gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano per l’anno accademico 2021-2022 a qualunque corso di studi.

Gli strumenti per i quali sono bandite le audizioni sono i seguenti:

Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Basso Tuba, Timpani, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso.

I candidati iscritti ad un qualsiasi corso triennale dovranno aver già frequentato (al momento della candidatura) la prima delle due semestralità obbligatorie di Esercitazioni Orchestrali.

Le selezioni si svolgeranno in Sala Puccini nella giornata del 9 dicembre 2021, secondo un calendario che verrà comunicato per tempo a tutti gli iscritti.

Il programma delle audizioni dovrà così comporsi:

  • - esecuzione del primo tempo di una Sonata o di un Concerto del periodo classico o romantico appartenente al repertorio del proprio strumento a scelta del candidato.
  • Per il ruolo di clarinetto (I – II – strumento affine della famiglia) la prima prova prevede l’esecuzione del primo tempo del Concerto per clarinetto K 622 di Wolfgang Amadeus Mozart, limitatamente al primo movimento.
  • - esecuzione di passi orchestrali corrispondenti al ruolo scelto (prima parte, seconda parte, strumento affine) secondo i programmi indicati di seguito disponibili (v. area download)

Inoltre:

  • per gli archi: coloro che intendono concorrere per il ruolo di spalla dovranno preparare anche i passi a solo.
  • per i fiati: coloro che intendono concorrere anche per strumento affine della famiglia (Ottavino, Flauto in sol, Clarinetto piccolo, Clarinetto basso, Corno inglese, Controfagotto) dovranno preparare i relativi passi, o attenersi alle istruzioni contenute in allegato ai passi orchestrali;
  • per i timpani: i candidati dovranno presentare solo i passi orchestrali.
  • chi è già parte dell’organico ed ambisce ad un ruolo superiore (ad esempio da secondo a primo violino o da secondo a primo flauto etc.) sosterrà solo la seconda prova, relativa all’esecuzione dei passi del ruolo scelto.

I candidati:

  • - saranno tenuti a inviare al seguente indirizzo: oscom.archivi@gmail.com entro il 1 dicembre 2021 il pdf dello spartito per strumento e pianoforte del brano che verrà eseguito nella prima prova (il file pdf dello spartito dovrà contenere il nome e cognome del candidato);
  • - potranno presentarsi alle audizioni con il proprio accompagnatore, oppure avvalersi del collaboratore pianistico che il Conservatorio metterà a disposizione solo per l’audizione con cui non sono previste prove preliminari.

Le candidature andranno presentate tramite il seguente form: https://form.jotform.com/213194654669366 (scadenza: 4 dicembre 2021, ore 12)

Gli studenti selezionati e ammessi a far parte dell’Orchestra beneficeranno di una borsa di studio di euro 900,00 se parteciperanno ad almeno tre produzioni.

La partecipazione alle attività dell’orchestra consente di ottenere crediti formativi accademici secondo questo criterio:

strumentista

oggetto

n. crediti

Spalla dell’orchestra o solisti

Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione

3

Spalla dell’orchestra o solisti

Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma

2

Strumentista di fila

Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione

2

Strumentista di fila

Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma

1