Avvisi

11/02/2022

Bando 100 ore Accompagnamento pianoforte classi Musica vocale da camera

BANDO PER STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL CONSERVATORIO “GIUSEPPE VERDI” DI MILANO NELL' A.A. 2021/2022 – SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DEL CONSERVATORIO – ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE NELLE CLASSI DI MUSICA VOCALE DA CAMERA

Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la graduatoria finalizzata all’assegnazione di incarichi collaborazione – della durata complessivamente non superiore a n. 100 ore – con le attività didattiche Conservatorio di Milano (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012).

La categoria ricercata sono le seguenti: Accompagnamento al pianoforte nella classi di Musica vocale da camera

Alla selezione possono accedere gli studenti che, nell’a.a. 2021/2022, siano regolarmente iscritti, presso il Conservatorio di Milano, a un corso accademico di I o II livello.

Le collaborazioni verranno attivate solo in caso di effettiva necessità. L’inclusione nella graduatoria non comporterà alcun obbligo da parte del Conservatorio.

Le collaborazioni oggetto del presente bando:

  • -    andranno completate entro il 31 ottobre 2022 ed avranno durata massima di 100 ore;
  • -    saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato;
  • -    si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio e saranno precedute da un incontro preparatorio;
  • -    non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.


Gli studenti eventualmente selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio nell'ambito di quanto stabilito dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del Conservatorio.

1.    REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare gli studenti del Conservatorio di Milano in possesso dei seguenti requisiti:
a)    maggiore età alla data di scadenza del presente bando;
b)    essere regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano nell’a.a. 2021/2022 a un corso accademico di I o II livello.

2.    AUDIZIONI
Le audizioni si terranno in data da comunicarsi. La Commissione preposta attribuirà a ciascun candidato un punteggio in centesimi che terrà conto delle capacità strumentali, dell’espressività musicale, della precisione esecutiva e della valutazione curriculare.

Alle audizioni ai candidati verrà richiesta l’esecuzione, in tutto o in parte, tre brani della tradizione liederistica.

3.    DESCRIZIONE DELL’INCARICO
I selezionati formeranno accompagneranno durante le attività didattiche dei corsi di Musica vocale da camera. Ad ogni studente selezionato sarà richiesto un impegno di n. 100 ore complessive.

4.    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro il 28 febbraio 2022 tramite il seguente form:

https://form.jotform.com/220415005144338

Le domande di ammissione pervenute successivamente al predetto termine non verranno considerate.

5.    COMMISSIONI GIUDICATRICI, COLLOQUIO E GRADUATORIE
Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore. La Commissione giudicatrice si riunirà per l’audizione e per la valutazione delle candidature, al termine della quale verrà definita la graduatoria.
La Commissione giudicatrice attribuirà a ciascun candidato un punteggio, espresso in centesimi.  A parità di punteggio la preferenza è determinata dal reddito Isee inferiore. Il punteggio minimo per essere inclusi nella graduatoria è di n. 50/100 punti.

6.    RISERVE
Il Conservatorio si riserva di non pubblicare la graduatoria nei seguenti casi:
a)    nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;
b)    venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.
La pubblicazione della graduatoria non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.

7.    SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE
La collaborazione sarà avviata alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte dello studente. L'effettivo servizio sarà preceduto da un incontro preparatorio dove verranno dettagliati gli impegni previsti. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente richiedente o il Direttore) del Conservatorio, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.
Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.
Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).
Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.
Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.

8.    RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO
Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.
Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.
Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.