Avvisi

01/06/2022

Bando MLOrk - Milano Laptop Orchestra - Ensemble elettroacustico a geometria variabile

Il presente bando è indirizzato agli studenti di tutte le scuole strumentali del Conservatorio, coinvolgendo l’ambito classico, elettronico, jazz e pop/rock, regolarmente iscritti ai corsi per l’anno accademico 2021 – 2022, che vogliano partecipare come membri effettivi di un Ensemble elettroacustico a geometria variabile stabile. L’obiettivo della formazione sarà quello di creare nuova musica elettronica da camera (MLOrk - Milano Laptop Orchestra) sul modello di altri ensemble già esistenti, tra i quali la Princeton Laptop Orchestra ( https://plork.princeton.edu/ ) e la Stanford Laptop Orchestra ( https://slork.stanford.edu/ ).

Protagonista sarà un network di persone, strumenti musicali e macchine messi in relazione attraverso ‘creative embodied interfaces’ (sensori, microfoni, telecamere, smartphones, etc.). Il tutto avverrà all’interno di un laboratorio di design sonoro fisico ed informatico, che ha lo scopo di raggiungere ed esplorare inediti obiettivi artistici, ricercando il giusto bilanciamento tra abilità umane e potenzialità dei computer. Si esploreranno le diverse sfaccettature della pratica artistico/musicale propria della nostra società immergendole completamente negli stimoli percettivi, nei luoghi e nei modi di vivere dei tempi correnti, alla costante ricerca di nuove identità sociali.

Sono previsti concerti, performances di teatro musicale ed eventi a carattere installativo audiovisuale, strutturati in base all’organico che verrà costituito.

La selezione, in forma di colloquio motivazionale, sulla base dell’interesse e delle aspettative degli studenti, avverrà nel periodo compreso tra la fine del mese di Giugno 2022 e l’inizio del mese di Luglio 2022.

Le candidature andranno presentate tramite il seguente form: https://form.jotform.com/221443736770356 (scadenza: 12 Giugno 2022, ore 23:59).

Gli studenti in organico otterranno 1 cfa ogni 20 ore di partecipazione alle attività dell'Ensemble.