Avvisi

09/06/2022

Bando per audizioni strumentisti - Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano

Sono indette le selezioni per l’ampliamento dell’organico dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano.

Possono parteciparvi tutti gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano per l’anno accademico 2021-2022 a qualunque corso di studi.

Gli strumenti per i quali sono bandite le audizioni sono i seguenti:

Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso.

I candidati iscritti ad un qualsiasi corso triennale dovranno aver già frequentato (al momento della candidatura) la prima delle due semestralità obbligatorie di Esercitazioni Orchestrali.

Le selezioni si svolgeranno in Sala Puccini nella giornata del 22 giugno 2022, secondo un calendario che verrà comunicato per tempo a tutti gli iscritti.

Il programma delle audizioni dovrà così comporsi:

- esecuzione del primo tempo di una Sonata o di un Concerto del periodo classico o romantico appartenente al repertorio del proprio strumento a scelta del candidato (senza accompagnamento pianistico)

- esecuzione di passi orchestrali corrispondenti al ruolo scelto, secondo i programmi indicati dagli allegati disponibili al seguente link: https://www.consmi.it/getFile.php?id=1411

Coloro che intendano concorrere per il ruolo di spalla dovranno preparare anche i passi a solo.

Chi è già parte dell’organico ed ambisce ad un ruolo superiore (ad esempio da secondo a primo violino o da secondo a primo flauto etc.) sosterrà solo la seconda prova, relativa all’esecuzione dei passi o dei soli del ruolo scelto.

I candidati saranno tenuti a inviare al seguente indirizzo: oscom.audizioni@consmilano.com entro il 19 giugno 2022 ore 23,59 il pdf dello spartito per strumento e pianoforte del brano che verrà eseguito nella prima prova (il file pdf dello spartito dovrà contenere il nome e cognome del candidato): le audizioni si terranno comunque senza accompagnamento pianistico.

Le candidature andranno presentate tramite il seguente form: https://form.jotform.com/221593641738361 (scadenza: 19 giugno 2022, ore 23.59)

Gli studenti selezionati e ammessi a far parte dell’Orchestra beneficeranno di una borsa di studio di euro 900 se parteciperanno ad almeno tre produzioni.

La partecipazione alle attività dell’orchestra consente di ottenere crediti formativi accademici secondo questo criterio:

strumentista

oggetto

n. crediti

Spalla dell’orchestra o solisti

Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione

3

Spalla dell’orchestra o solisti

Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma

2

Strumentista di fila

Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione

2

Strumentista di fila

Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma

1