Avvisi

15/06/2022

Norme Coronavirus dal 16 giugno 2022

Dal 16 giugno 2022 (e sino diverso avviso) le norme in merito all’emergenza Coronavirus vengono così aggiornate:

1)      Uso della mascherina e altri presidi di sicurezza (novità)

L’uso della mascherina negli spazi chiusi del Conservatorio (aule, corridoi, bagni, bar, biblioteca, scale, sale da concerto, ecc…) è consigliato, ma non più obbligatorio. Questo vale sia per le attività didattiche, sia per le attività concertistiche.

Per chi lo desidera sarà sempre possibili utilizzare, durante le lezioni e durante le attività di produzione degli strumenti a fiato e di canto, le barriere in plexiglas. Si consiglia sempre il ricambio dell’aria durante e successivamente le lezioni.

2)      Green pass (invariato)

È venuto meno il controllo del green pass all’ingresso del Conservatorio, con riferimento anche alle attività concertistiche.

3)      Lavoratori fragili (invariato)

I docenti che rientrano nella categoria del cd. “lavoratori fragili” potranno continuare a insegnare “a distanza” fino al 30 giugno 2022.

4)      Quarantena per contatto stretto  (invariato)

Come già comunicato a fine marzo, è abolita la quarantena per i contatti con soggetti positivi. Dal 1° aprile, infatti, devono sottoporsi a quarantena solo chi contrae il virus. Chi avrà un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell'autosorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall'ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto).

5)      Quarantena in caso di positività (invariato)

In caso di positività al COVID-19, la quarantena fiduciaria prevede le seguenti durate:

7 giorni

Per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) da 120 giorni o meno

Per le persone che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, l’isolamento è ridotto a 7 giorni purché siano sempre stati asintomatici o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Quanto sopra riguarda sia gli studenti, sia i docenti.

Per le persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o “booster”)

10 giorni

Per tutte le persone non vaccinate o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni

Per queste categorie continua a vigere la quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione, con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al decimo giorno. Questo riguarda sia gli studenti, sia i docenti.

Resta inteso che le persone risultate positive dovranno scupolosamente attenersi alle indicazioni che riceveranno dal proprio medico curante e/o dall’Azienda Territoriale Sanitaria (ATS)

 

6)      Assenze per quarantena (invariato)

Lezioni TEORICHE

Studenti

Gli studenti assenti per quarantena potranno seguire le lezioni teoriche “a distanza”. La richiesta di poter frequentare le lezioni collettive “a distanza” dovrà essere inviata dallo studente direttamente al docente (nome.cognome@consmilano.it). I positivi dovranno obbligatoriamente allegare idoneo documento attestante la positività.

Docenti

I docenti delle discipline teoriche sottoposti a quarantena fiduciaria per positività sono assenti giustificati (in presenza del certificato medico, come per ogni altra malattia). Non sono, dunque, obbligati a tenere la lezione “a distanza” o a recuperarla, salvo diverso avviso, su base volontaria.

Lezioni PRATICHE

Studenti

Per quanto riguarda le lezioni pratiche (individuali, di gruppo e di musica d’insieme) le assenze degli studenti sottoposti a quarantena non verranno conteggiate ai fini dell’ammissione agli esami. I positivi dovranno obbligatoriamente inviare al docente idoneo documento attestante la positività, a giustificazione dell’assenza.

Docenti

I docenti delle discipline pratiche (individuali, di gruppo e di musica d’insieme) sottoposti a quarantena fiduciaria per positività sono assenti giustificati (in presenza del certificato medico, come per ogni altra malattia). Non sono, dunque, obbligati a recuperare la lezione, salvo diverso avviso, su base volontaria.