Avvisi

27/07/2022

Bando per audizioni cantanti – Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (adattamento ad opera di Fantateatro) - 4 Febbraio 2023 – Teatro Carcano di Milano

Il presente bando è indirizzato a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2022/2023 e ad ex allievi diplomati negli ultimi tre anni, che vogliano partecipare in veste di solisti all’adattamento dell’opera Il Barbiere di Siviglia che si terrà il 4 Febbraio 2023 alle ore 15.00 presso il Teatro Carcano di Milano.

L’adattamento, ad opera di Fantateatro, vede l’allestimento dell’opera con attori e cantanti: Il Conte d’Almaviva, Rosina, Figaro e Basilio raccontano l’opera attraverso la recitazione e il canto lirico al tempo stesso. Il capolavoro è proposto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile che coinvolge in maniera significativa il giovane pubblico. La tecnica utilizzata è quella di accompagnare alla musica e al canto dal vivo il linguaggio teatrale, in un gioco in cui cantanti e attori vestiti e truccati nello stesso modo si sostituiscono l’uno con l’altro.

L’audizione verterà su arie e brani d’assieme tratti dall’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini. In particolare:

- Cavatina di Figaro: Largo al Factotum della città

- Recitativo e Canzone del Conte di Almaviva: Se il mio nome saper voi bramate

- Cavatina di Rosina: Una voce poco fa

- Recitativo e Aria di Basilio: La calunnia è un venticello

- Recitativo e Terzetto (Rosina-Conte-Figaro): Ah! Quel colpo

- Recitativo e Finale Secondo (Rosina-Conte-Figaro-Basilio): Di sì felice innesto

Le audizioni si terranno il 2 dicembre 2022 ore 14.00 in Aula 112.

I candidati dovranno avvalersi del pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio.

Le candidature andranno presentate tramite i seguenti form:

ALLIEVI INTERNI: https://form.jotform.com/221982092124352

EX ALLIEVI DIPLOMATI: https://form.jotform.com/221982557141357

(scadenza: 22 novembre 2022, ore 23.59).