Avvisi
Bando 200 Ore - Supporto alle attività dell'Ufficio ERASMUS - AEC (European Association of Conservatoires) CONGRESS 2024
BANDO PER STUDENTI ISCRITTI AL CONSERVATORIO “G. VERDI” DI MILANO NELL' A.A. 2023/2024
SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DELL’UFFICIO ERASMUS - AEC (European Association of Conservatoires) CONGRESS 2024
Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio di Milano, la selezione per la predisposizione di una graduatoria di merito finalizzata alle collaborazioni “200 ore” (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012) con gli uffici del Conservatorio di Milano.
1. OGGETTO DEL BANDO E MANSIONI PREVISTE
La categoria ricercata attraverso il presente bando è la seguente:
COLLABORATORI UFFICIO ERASMUS – AEC CONGRESS 2024
In particolare, si ricercano studenti, da destinare all’Ufficio Erasmus, per il supporto alle attività di organizzazione e svolgimento dell’AEC Annual Congress che sarà ospitato dal Conservatorio di Milano nei giorni dal 13 al 16 novembre 2024. Le attività organizzative previste richiederanno il coinvolgimento degli studenti anche nella fase precongressuale.
I candidati selezionati saranno impiegati, oltre al supporto dell’Ufficio Erasmus nelle predette attività, anche nel servizio di accoglienza e di gestione dei flussi dei partecipanti all’evento, unitamente al personale in servizio. Dovranno, segnatamente, fornire informazioni e indicazioni riguardanti l’evento, nonché supportare il personale in servizio durante le visite guidate presso gli spazi del Conservatorio.
Le collaborazioni oggetto del presente bando:
- andranno completate entro il 17 novembre 2024 ed avranno durata massima di 200 ore;
- si interromperanno automaticamente qualora lo studente incaricato dovesse conseguire il diploma prima del raggiungimento delle 200 ore;
- saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato; nel caso specifico, nei giorni di congresso le attività didattiche risulteranno sospese. Per quest’ultimo motivo, le assenze dalla prestazione per motivi didattici non saranno accolte nei giorni dal 13 al 16 novembre compresi.
- si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio di Milano e saranno precedute da una serie di incontri preparatori;
- non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.
I candidati selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio nell'ambito di quanto stabilito dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del medesimo Conservatorio.
Le collaborazioni verranno attivate solo in caso di effettiva necessità. L’inclusione nella graduatoria non comporterà alcun obbligo da parte del Conservatorio nei confronti dei candidati.
2. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla presente selezione tutti gli studenti che nell’a.a. 2023/2024 siano regolarmente iscritti, presso il Conservatorio di Milano, a un corso accademico di I o di II livello, all’interno delle annualità regolarmente previste dal rispettivo piano di studio (primo, secondo o terzo anno per i corsi accademico di I livello; primo o secondo per i corsi accademici di II livello). Sono esclusi gli studenti che nell’a.a. 2023/2024 frequentano qualunque annualità “fuori corso”.
È richiesto il possesso della maggiore età anagrafica alla data di scadenza del presente bando.
3. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE (COMPETENZE)
Considerata la natura dell’evento e la necessità di interagire in un contesto internazionale, ai candidati è richiesto il possesso delle seguenti competenze, che saranno oggetto di valutazione:
- buone capacità relazionali e comunicative, predisposizione al dialogo e ad operare in un contesto internazionale;
- buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); l’eventuale conoscenza di altra lingua straniera sarà valutata positivamente;
- disponibilità a lavorare su più turni, anche in orario serale e nei fine settimana.
4. VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Nell’ambito della selezione saranno oggetto di valutazione, tramite colloquio, i seguenti titoli e/o competenze:
a) possesso dei requisiti e delle competenze sopra descritti al punto 3;
b) valutazione curriculare e accademica;
c) conoscenze linguistiche, in primis della lingua inglese.
Saranno considerati titoli preferenziali:
a) la conoscenza di più lingue straniere;
c) le motivazioni all’accettazione dell’incarico.
5. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata compilando, entro il 31 maggio 2024 (termine perentorio) il seguente Jotform: https://form.jotform.com/241341896073358
Le domande di ammissione pervenute successivamente al predetto termine perentorio non verranno considerate.
6. COLLOQUIO
Il colloquio previsto dal punto 4 è convocato in data unica per il giorno 11 giugno 2024, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni della Direzione. La mancata partecipazione al colloquio comporterà in automatico l’esclusione dalla selezione.
Il colloquio servirà ad accertare le competenze e le motivazioni dei candidati, così come espressamente richieste dal presente bando.
7. COMMISSIONE GIUDICATRICE E GRADUATORIA
Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice, indicata dal Direttore, che si riunirà per il colloquio e per la valutazione della documentazione pervenuta.
Al termine dei lavori la Commissione giudicatrice stilerà la graduatoria. Faranno parte della graduatoria unicamente i candidati in possesso dei requisiti prescritti dal presente bando che otterranno il punteggio minimo di seguito indicato.
Nel predisporre la graduatoria, la Commissione giudicatrice assegnerà a ciascun candidato fino ad un massimo di 100 punti, così ripartiti:
- valutazione competenze linguistiche: 40 punti;
- valutazione del colloquio e valutazione del profilo del candidato sia in base a precedenti esperienze lavorative, sia in base al percorso didattico presso il Conservatorio: 40 punti;
- valutazione dei crediti formativi (CFA) conseguiti nelle ultime tre sessioni di esame (sessioni: giugno/luglio 2023, settembre/ottobre 2023; febbraio/marzo 2024), fino a un massimo di n. 20 punti, così attribuiti:
1. N. 0 crediti = n. 0 punti
2. Da n. 1 a n. 15 crediti = n. 5 punti
3. Da n. 16 a n. 30 crediti = n. 10 punti
4. Da n. 31 a n. 45 crediti = n. 15 punti
5. Da n. 46 a n. 60 crediti e oltre = n. 20 punti
Saranno compresi nelle graduatorie i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 50/100.
A parità di punteggio complessivo la preferenza è determinata dal reddito Isee inferiore.
8. RISERVE
Il Conservatorio di Milano si riserva di non dare luogo alla presente procedura selettiva e/o di non pubblicare la graduatoria nei seguenti casi:
a) nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;
b) venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.
La pubblicazione delle graduatorie non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio di Milano in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.
9. SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE E COMPENSO
La collaborazione sarà avviata successivamente al conferimento dell'incarico di collaborazione in favore degli studenti selezionati.
L'effettivo servizio sarà preceduto da più incontri preparatori dove verranno dettagliati gli impegni previsti. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente/ufficio richiedente o il Direttore) del Conservatorio di Milano, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.
Il Conservatorio di Milano provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.
Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio di Milano, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).
Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.
Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.
10. RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO
Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore, decadono dall'affidamento della collaborazione.
Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.
Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio di Milano, opportunamente comunicato alla Direzione del medesimo Conservatorio.