Avvisi
Bando 200 ore per studenti - Ensemble vocale
ATTENZIONE!! La scadenza è prorogata fino al 4 ottobre 2024 alle ore 12:00.
BANDO 200 ORE PER STUDENTI – ENSEMBLE VOCALE: TENORI E BASSI
BANDO PER STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL CONSERVATORIO “GIUSEPPE VERDI” DI MILANO – SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DEL CONSERVATORIO – ENSEMBLE VOCALE PER L’A.A. 2024/2025
Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la graduatoria finalizzata all’assegnazione di incarichi collaborazione – della durata complessivamente non superiore a n. 200 ore – con le attività didattiche Conservatorio di Milano (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012) relative al prossimo a.a. 2024/2025.
La categoria ricercata, tramite il presente bando, è la seguente: Ensemble vocale della classe di Direzione di Coro e Composizione Corale: tenori e bassi.
- 1. DESCRIZIONE DELLA COLLABORAZIONE
Il Conservatorio intende istituire, a partire dal prossimo a.a. 2024/2025, un ensemble vocale allo scopo di supportare le attività didattiche del corso di “Concertazione e direzione di coro, prassi esecutive e repertori”.
L’ensemble vocale sarà composto da n. 12 coristi, equamente distribuiti in n. 4 sezioni: soprani, contralti, tenori, bassi.
Le attività dell’ensemble vocale prevendono un impegno complessivo di n. 60 ore, suddivise in due fasi:
a) Fase 1: In anticipo rispetto alle attività dell’ensemble vocale è prevista una prima fase di formazione corale della durata di n. 12 ore che verrà effettuata nel mese di ottobre 2024, all’interno delle classi di Esercitazioni corali, secondo il seguente calendario:
- 14 ottobre 2024: ore 18.00-19.30, solo per soprani e contralti
- 16 ottobre 2024: ore 18.00-19.30, solo per tenori e bassi
- 18 ottobre 2024: ore 16.00-19.00, per tutti i componenti
- 21 ottobre 2024: ore 18.00-19.30, solo per tenori e bassi
- 23 ottobre 2024: ore 18.00-19.30, solo per soprani e contralti
- 25 ottobre 2024: ore 16.00-19.00, per tutti i componenti
- 30 ottobre 2024: ore 16.00-19.00, per tutti i componenti
b) Fase 2: l’ensemble vocale svolgerà n. 48 ore di attività corale, all’interno della classe di Direzione di coro e composizione corale, secondo il seguente calendario:
- 26 novembre 2024: ore 16.00-20.00
- 17 dicembre 2024: ore 16.00-20.00
- 14 gennaio 2024: ore 16.00-20.00
- 4 febbraio 2024: ore 14.00-20.00
- 4 marzo 2024: ore 14.00-20.00
- 8 aprile 2024: ore 14.00-20.00
- 6 maggio 2024: ore 14.00-20.00
- 10 giugno 2024: ore 14.00-20.00
- 24 giugno 2024: ore 14.00-20.00 (prove generali ed esami)
Resta inteso che saranno possibili eventuali modifiche dei calendari sopra riportato.
Il repertorio previsto per l’ensemble vocale sarà fornito entro l’inizio dell’a.a. 2024/2025.
- 2. REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla presente selezione tutti gli studenti (purché regolarmente iscritti a un qualunque corso accademico di primo o di secondo livello durante il corrente a.a. 2023/2024) che prevedono di essere in possesso dei seguenti requisiti con riferimento al prossimo anno accademico:
- lo studente prevede di rinnovare l’iscrizione a un qualunque corso accademico di primo o di secondo livello anche per l’a.a. 2024/2025 (non sarà necessario essere iscritti a un corso di studio ad indirizzo canoro, possono essere ammessi anche studenti iscritti un corso di studio a indirizzo strumentale);
- a seguito del rinnovo dell’iscrizione lo studente frequenterà, nell’a.a. 2024/2025, la prima, la seconda o la terza annualità di un corso accademico di primo livello, oppure la prima o a seconda annualità di un corso accademico di secondo livello (non sono candidabili studenti che, nell’a.a. 2024/2025, frequenteranno una annualità “fuori corso”).
È inoltre richiesto il requisito della maggiore età alla data di scadenza del presente bando.
- 3. AUDIZIONI
Il presente bando prevede la selezione dei candidati mediante audizioni che si terranno venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 14:00 in Sala Coro.
Alle audizioni, ai candidati, verrà richiesta l’esecuzione di tre prove così descritte:
a) Prima prova: Esecuzione di vocalizzi.
b) Seconda prova: Lettura a prima vista di una parte di un mottetto, da effettuarsi prima con le note e poi con le parole.
c) Terza prova: Esecuzione di due solfeggi tratti dalle seguenti opere: Concone 50 Lezioni; Concone 40 Lezioni per Basso e Baritono op. 17; Manzi 60 solfeggi cantati; secondo le seguenti distinzioni:
PER I CANTANTI (studenti iscritti a un corso di Canto lirico, di Canto rinascimentale e barocco o di Musica vocale da camera)
Soprani e tenori
Primo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 50 Lezioni, numeri 8 (Reb maggiore) - 13 (Sib maggiore) - 26
Secondo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 50 Lezioni, numeri 45 - 46 - 49
Contralti
Primo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 50 Lezioni, numeri 1 (Sib maggiore) - 3 (Sib maggiore) - 5
Secondo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 50 Lezioni, numeri 13 (Fa maggiore) - 22 (Sib maggiore) - 24 (Sol minore)
Bassi
Primo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 40 Lezioni, numeri 1 - 3 - 7
Secondo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 40 Lezioni, numeri 16 - 18 - 20
PER I NON CANTANTI (studenti iscritti ad altro corso di studio)
Soprani e tenori
Primo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Manzi, numeri 31 (Sib maggiore) - 47 (Mi minore) - 48 (Fa maggiore)
Secondo solfeggio, a scelta tra i seguenti: Concone 50 Lezioni, numeri 5 (Lab maggiore) - 8 (Reb maggiore) - 13 (Sol maggiore)
Contralti e bassi
Primo solfeggio a scelta tra i seguenti: Manzi, numeri 20 - 46 - 59
Secondo solfeggio a scelta tra i seguenti: Concone 50 Lezioni, numeri 1 (Sib maggiore) - 3 - 5 (Mi maggiore)
Attenzione: I solfeggi, dove indicato, andranno eseguiti nelle tonalità scritte tra parentesi, ma sarà possibile leggere le note effettivamente scritte.
- 4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro (termine perentorio, pena esclusione) il 4 ottobre 2024 alle ore 12:00 tramite la compilazione del seguente form:
https://form.jotform.com/241622837148358
Le domande di ammissione pervenute successivamente al predetto termine non verranno considerate.
- 5. COMMISSIONE GIUDICATRICE, VALUTAZIONE E GRADUATORIE
Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore.
La Commissione giudicatrice si riunirà per l’audizione e per la valutazione delle candidature, al termine della quale verrà definita una graduatoria dei candidati risultati idonei per ciascuna delle n. 4 sezioni dell’ensemble (soprani, contralti, tenori, bassi).
In particolare, la Commissione assegnerà fino ad un massimo di n. 120 punti per la valutazione di ciascun candidato. I n. 120 punti saranno così ripartiti:
a) valutazione dell’audizione: n. 80 punti; la Commissione attribuirà a ciascun candidato un punteggio in centesimi che terrà conto delle capacità strumentali, dell’espressività musicale, della precisione esecutiva dimostrata durante le tre prove dell’audizione;
b) valutazione curriculare: n. 20 punti; la Commissione valuterà il curriculum artistico di ciascun candidato; saranno tenute in particolare considerazione precedenti esperienze in formazioni corali;
c) valutazione dei crediti conseguiti nell’a.a. 2023/2024 (sessioni: settembre/ottobre 2023, febbraio/marzo 2024, giugno/luglio 2024): n. 20 punti, così attribuiti:
- n. 0 crediti = n. 0 punti
- da n. 1 a n. 15 crediti = n. 5 punti
- da n. 16 a n. 30 crediti = n. 10 punti
- da n. 31 a n. 45 crediti = n. 15 punti
- da n. 46 a n. 60 crediti e oltre= n. 20 punti
Nelle graduatorie finali saranno ricompresi unicamente i candidati che, al termine della valutazione da parte della Commissione, avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 60/120.
A parità di punteggio la preferenza sarà determinata dal reddito Isee inferiore.
Attenzione: Ove un candidato non dovesse - per qualsiasi motivo, anche per causa di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà - rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2024/2025, decadrà automaticamente ogni beneficio derivante dall’inserimento nella graduatoria degli idonei. L’effettiva iscrizione al prossimo a.a. 2024/2025, infatti, costituisce condicio sine qua non per dare seguito alla collaborazione e, di conseguenza, al pagamento del corrispettivo previsto al termine delle attività dell’ensemble previste.
- 6. SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE
La collaborazione sarà avviata alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte dello studente. L'effettivo servizio sarà preceduto da un incontro preparatorio dove verranno dettagliati gli impegni previsti. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente richiedente o il Direttore) del Conservatorio, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.
Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati. Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).
Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.
Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.
Gli studenti selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio nell'ambito di quanto stabilito dal presente bando, dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del Conservatorio.
Le collaborazioni conseguenti a presente bando non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.
- 7. RISERVE
Il Conservatorio si riserva:
- di prorogare la scadenza del presente bando, oppure di pubblicare un nuovo e successivo bando, ove il numero delle candidature pervenute sia ritenuto insufficiente;
- di non pubblicare la graduatoria nei seguenti casi:
a) nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;
b) venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.
La pubblicazione della graduatoria non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.
- 8. RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO
Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.
Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.
Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.