Avvisi

30/06/2025

Bando Premio Nazionale delle Arti - Categoria: Strumenti a fiato - sezione Ottoni

Il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Ravenna organizza la sezione “Strumenti a fiato: sezione Ottoni (categoria: Corno, Tromba, Trombone, Eufonio, Basso Tuba)” nell’ambito della 19a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2024/2025 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto al Premio Nazionale delle Arti, sezione Strumenti a fiato: Ottoni, che si terrà nei giorni dal 13 al 15 Novembre 2025 presso la sede del Conservatorio e/o in altra sede cittadina della quale verrà data tempestiva informazione. La finale si svolgerà presso il Conservatorio di Ravenna o altra sede cittadina.

Gli studenti iscritti ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna avrà luogo il giorno Giovedì 04 Settembre 2025, alle ore 14.30, presso l’Aula 103 del Conservatorio di Milano.

È possibile iscriversi entro Mercoledì 27 Agosto 2025 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/220902316927353

PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE
Programma della durata minima di 15 minuti e massima di 20 minuti, comprendente i seguenti brani d’obbligo e uno o più brani per strumento solo e/o strumento e pianoforte (anche rid. per strumento e orchestra)

  • CORNO: Paride Morini, Bagatella n. 1 per Corno solo;
  • TROMBA: Giulia Bedeschi, Black are the heavens per Tromba sola;
  • TROMBONE: Gabriel De Pace, In F per Trombone Solo;
  • EUFONIO: Riccardo Perugini, Grouping per Eufonio solo;
  • BASSO TUBA: Riccardo Perugini, Tràn Tràn per Basso Tuba solo. 

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Strumenti fiato: Ottoni” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link:
https://www.verdiravenna.it/wp-content/uploads/PNA-XIX-edizione-Ottoni-signed-prot.pdf

Per informazioni scrivere a: premio@consmilano.it