Avvisi
Bando Premio Nazionale delle Arti - Categoria: Strumenti a percussione
Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo organizza la sezione “Strumenti a percussione” nell’ambito della 19a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.
Tutti gli studenti, regolarmente iscritti all’a.a. 2024/2025 (corsi accademici e master di I e II livello, corsi propedeutici della Scuola di Strumenti a percussione), senza limiti di età e di nazionalità, che non conseguiranno il titolo finale prima dello svolgimento dell’ultima prova del concorso prevista per il 31 ottobre 2025, possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto al Premio Nazionale delle Arti, uno per categoria, sezione Strumenti a percussione, che si terrà nei giorni dal 28 al 31 Ottobre 2025 presso la sede del Conservatorio “A.Scarlatti” di Palermo. La finale di svolgerà il 31 Ottobre 2025 presso la Sala Ferrara del Conservatorio “A. Scarlatti”.
Il Concorso prevede due categorie:
Categoria A: Solisti. I candidati possono presentarsi:
- Con supporto audio-digitale (non sono previsti altri strumenti);
- Con il proprio pianista accompagnatore o farne richiesta all’Istituzione ospitante.
Categoria B: Ensemble di percussioni. I gruppi di non oltre otto componenti designeranno un referente con responsabilità di coordinamento dell’Ensemble. La titolarità sarà a nome del gruppo. E’ prevista la partecipazione, nell’ottica dello scambio e cooperazione tra i Conservatori, di ensemble formati da elementi provenienti da due o più Conservatori. In tal caso la titolarità del Gruppo è del Conservatorio maggiormente rappresentato e, per i componenti appartenenti ad altre istituzioni, è necessario il nulla osta dei Direttori dei Conservatori di appartenenza. Nel caso di uguale proporzione numerica dei componenti dell’Ensemble, i Direttori dei relativi Conservatori ne concorderanno la titolarità.
Gli studenti iscritti ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.
La selezione interna avrà luogo il giorno Lunedì 01 Settembre, alle ore 9.00, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano.
È possibile iscriversi entro Domenica 24 Agosto ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/220902515995359
PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE PER ENTRAMBE LE CATEGORIE
Programma a scelta del candidato della durata massima tra 20 e 25 minuti; sono ammesse le trascrizioni.
E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Strumenti a Percussione” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://conservatoriopalermo.it/wp-content/uploads/2025/05/PNA-VERSIONE-DEFINITIVA-signed-1.pdf
Per informazioni scrivere a: premio@consmilano.it