Avvisi
Bando per studenti: Compositori – ECME Week 2026
Bando per Compositori – Selezione di brani che verranno proposti per l’esecuzione durante l’ECME (European Contemporary Music Ensemble) Week 2026 – 09-15 Marzo 2026 – Salamanca
Il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano bandisce una selezione rivolta agli studenti dei corsi di Composizione e Composizione Elettroacustica iscritti all’anno accademico 2025-2026 per la presentazione di progetti compositivi da realizzare in breve tempo e opere già composte, che verranno eseguite durante l’ECME Week Salamanca 2026.
L’ECME (European Contemporary Music Ensemble) è un progetto inter-istituzionale del Conservatorio di Milano, sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+ BIP, in collaborazione con:
- Mozarteum di Salisburgo
- Accademia "Liszt" di Budapest
- Conservatorio Superiore di Musica di Castilla y León (Salamanca)
- Conservatorio Reale di Bruxelles
ECME costituisce una piattaforma internazionale dedicata all’interpretazione della musica contemporanea, alla ricerca artistica, sperimentazione e all’uso delle nuove tecnologie, promuovendo la creatività e lo sviluppo di nuove prospettive espressive tra compositori e strumentisti.
L’ECME Week 2026 si svolgerà a Salamanca (Spagna) dal 9 al 15 marzo 2026 (le date potrebbero subire leggere variazioni) e accoglierà fino a quattro brani di studenti del Conservatorio di Milano, selezionati secondo le categorie seguenti:
- 1 brano per viola ed elettronica o viola sola (durata massima: 8'30")
- 1 brano per oboe ed elettronica (durata massima: 5')
- 1 brano acusmatico (durata massima: 8'30")
- 1 brano acusmatico (durata massima: 5')
È possibile partecipare presentando brani già composti o progetti compositivi/bozze. I materiali inviati dovranno tenere conto delle finalità artistiche e tecnologiche dell’ECME descritte in premessa.
1. BRANI PER STRUMENTO ED ELETTRONICA
A) Se il brano è già composto
I candidati dovranno presentare:
- Partitura (indicare chiaramente la durata del brano e anno di composizione).
- Scheda tecnica in lingua inglese.
- Eventuale parte elettronica (file necessari all’esecuzione), in duplice versione se pertinente:
- stereo;
- multicanale (eventualmente).
La diffusione potrà essere ottofonica, con eventuali varianti interne al sistema (stereo, quadrifonica, ecc.) La parte elettronica dovrà preferibilmente essere su supporto fisso (è possibile l’uso di patch di Max per l’attivazione dei file audio e per gestire la parte elettronica). Qualora sia prevista live electronics, occorre considerare che il numero di prove sarà limitato. - Curriculum vitae (in italiano e in inglese, massimo 2000 caratteri -spazi inclusi-), che includa nome, cognome, data di nascita e disciplina principale.
B) Se si concorre con un progetto compositivo o brano da concludere
I candidati dovranno presentare:
- Progetto compositivo, in formato PDF, indicante: nome, cognome, disciplina principale, titolo del brano, organico scelto (viola o oboe ed elettronica). Il progetto deve avere lunghezza compresa tra 3.500 e 9.000 caratteri (spazi inclusi) e può includere immagini e link a file riproducibili/scaricabili (patch .maxpat, file audio stereo o multicanale, video ecc.).
- Pagina/e iniziale/i della partitura o parte strumentale.
- Scheda tecnica (in inglese).
- Bozze della partitura e della parte elettronica (file audio stereo e, se previsto, multicanale). Tali materiali possono essere citati nel progetto compositivo o elencati in un file di testo (Word, in lingua italiana o inglese) incluso nella stessa cartella.
- Lettera firmata in cui il candidato si impegna a consegnare la parte strumentale definitiva entro il 09 gennaio 2026 (in italiano). La parte elettronica, se non conclusa alla data di consegna della parte strumentale, dovrà essere inviata insieme alla partitura che includa la notazione della stessa entro il 20 febbraio 2026.
- Curriculum vitae (in italiano e in inglese, massimo 2000 caratteri -spazi inclusi-), che includa nome, cognome, data di nascita e disciplina principale.
2. BRANI ACUSMATICI
I candidati dovranno presentare:
- Scheda tecnica (Word o PDF, in inglese) contenente: autore, titolo, durata, anno di composizione, specifica del formato (stereo o multicanale). In caso di brano multicanale, includere il diagramma della disposizione degli altoparlanti e la corrispondenza dei canali di diffusione.
- Brano acusmatico:
- per la selezione: formato stereo .wav o .aif, 16 bit, 44.1 kHz;
- per l’esecuzione a Salamanca: formato 24 bit, 48 kHz (stereo o multicanale).
- Nota di programma (max 2.500 caratteri, in italiano e inglese).
- Curriculum vitae (in italiano e inglese) con indicazione di nome, cognome, data di nascita e disciplina principale.
Le candidature andranno presentate a daniela.poiatti@consmilano.it entro il prossimo 12 Dicembre 2025 e i materiali andranno caricati in una cartella Drive.
Il Conservatorio di Milano assegnerà due borse Erasmus+ (mobilità breve) a due degli studenti selezionati, che parteciperanno alle attività dell’ECME Week Salamanca 2026 (workshop, conferenze, masterclass, seminari, prove e concerti).
La Commissione potrà selezionare fino a quattro proposte, secondo le categorie indicate. A parità di merito tra un brano per strumento ed elettronica e un brano per strumento solo, sarà preferito il brano con parte elettronica.