Avvisi

17/12/2025

BANDO 200 ORE PER STUDENTI – supporto alla Didattica Speciale – Tutor DSA - a.a.2025/2026

PROROGA BANDO COLLABORAZIONI 200 ORE PER DIDATTICA SPECIALE – TUTOR DSA - A.A. 2025/2026

Si comunica che è prorogata, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la predisposizione di graduatorie di merito finalizzate all’assegnazione di borse di collaborazione “200 ore” (ex articolo 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012, n. 68), da svolgersi presso alcuni uffici del Conservatorio di Milano.

Le collaborazioni riguarderanno specificamente attività di supporto nel seguente settore, con la descrizione dettagliata riportata nell’allegato in calce al bando:

SUPPORTO ALLA DIDATTICA SPECIALE – TUTOR DSA

 

 

Le collaborazioni verranno attivate solo in caso di effettiva necessità. L’inclusione nella graduatoria non comporterà alcun obbligo da parte del Conservatorio.

Le collaborazioni oggetto del presente bando:

  • andranno completate entro il 31 ottobre 2026 ed avranno durata massima di 200 ore;
  • si interromperanno automaticamente qualora lo studente incaricato dovesse conseguire il diploma prima del raggiungimento delle 200 ore;
  • saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato;
  • si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio e saranno precedute da un incontro preparatorio;
  • non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.

Gli studenti eventualmente selezionati saranno tenuti a svolgere le collaborazioni richieste con diligenza, seguendo le indicazioni del referente del Conservatorio e nel rispetto di quanto previsto dal decreto di assegnazione dell’incarico, nonché delle norme generali di funzionamento del Conservatorio.

Di seguito sono riportate le norme che regolano la selezione oggetto del presente bando

1.        REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Sono requisiti di ammissione per gli studenti:

  • la regolare iscrizione alla data di presentazione della domanda, relativa all’anno accademico indicato nel bando;
  • il possesso della maggiore età;
  • il possesso dei requisiti specifici richiesti per ciascun settore, indicati negli allegati al presente bando.

Sono considerate situazioni di incompatibilità:

  • studenti fuori corso;
  • studenti che negli anni precedenti abbiano presentato una dichiarazione falsa, che pertanto siano stati esclusi dalla concessione di benefici per tutto il corso di studi;
  • studenti che abbiano ottenuto una valutazione negativa del servizio svolto in anni precedenti per il medesimo profilo;

2.        REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

I requisiti specifici sono indicati all’interno dell’allegato consultabile in calce al bando.

3.        COMMISSIONE GIUDICATRICE E GRADUATORIA

La selezione sarà affidata a una Commissione giudicatrice, nominata dal Direttore.

La Commissione si riunirà per il colloquio e per la valutazione della documentazione pervenuta e, al termine, redigerà la graduatoria.

In particolare, la Commissione assegnerà fino ad un massimo di 100 punti per la valutazione di ciascun candidato, così ripartiti:

  • Colloquiofino a 60 punti: Il colloquio verterà sulle esperienze lavorative pregresse, sul percorso di studio svolto presso il Conservatorio di Milano e su eventuali precedenti percorsi formativi, nonché sui contenuti specifici richiesti per ciascuna tipologia di collaborazione, al fine di valutare le competenze del candidato e la loro corrispondenza con i profili ricercati per ciascun settore.
  • Valutazione merito didatticofino a 40 punti: a seconda della media ponderata verranno attribuiti i seguenti punteggi:

Media ponderata

Punti

Fino a 70

nessun punto

Da 71 a 85

2,5 punti

Da 86 a 95

5 punti

Da 96 a 100

10 punti

Da 101 a 105

20 punti

Da 106 a 108

30 punti

Da 109 a 110

40 punti

 

Attenzione: la propria media ponderata è desumibile accedendo al rispettivo profilo SIA e deve essere fedelmente riportata nella domanda di ammissione (v. sotto). Eventuali discrepanze comporteranno l’inammissibilità della candidatura.

Saranno inclusi nelle graduatorie i candidati che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100. In caso di parità di punteggio complessivo, sarà data preferenza al candidato con ISEE inferiore; in caso di ulteriore parità, precederà lo studente più giovane.

A conclusione della procedura, la graduatoria sarà pubblicata nella sezione bandi, sul sito Internet del Conservatorio.

4.        PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata compilando entro le ore 23:59 (termine perentorio) del 6 gennaio 2026 tramite il seguente form:

https://form.jotform.com/253291950634359

Le domande di ammissione pervenute dopo il predetto termine perentorio non verranno considerate.

I colloqui in presenza si svolgeranno il 9 gennaio 2026 alle ore 9:00 presso l’Ufficio DSA.

Qualora non fosse possibile partecipare in presenza, sarà possibile richiedere lo svolgimento del colloquio in modalità da remoto, previa richiesta scritta e per comprovate motivazioni, da inviare all’indirizzo: segreteriadirezione@consmilano.it

5.    RISERVE

Il Conservatorio si riserva di non pubblicare una o più graduatorie nei seguenti casi:

a)  nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;

b)  venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.

La pubblicazione della graduatoria non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.

6.    SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE E COMPENSO

Le collaborazioni saranno avviate alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte degli studenti interessati. L'effettivo servizio sarà preceduto da un incontro preparatorio dove verranno dettagliati gli impegni previsti. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente della collaborazione appositamente individuato, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi degli studenti assegnatari delle collaborazioni.

Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.

Al termine delle collaborazioni il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).

Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.

Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.

7.    RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO

Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.

Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.

Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.

SUPPORTO A DIDATTICA SPECIALE – TUTOR ALLA PARI PER L’A.A.2025/2026

La categoria ricercata, tramite il presente bando, è la seguente: supporto allo studio (tutor alla pari) in favore di studenti DSA e con una disabilità o invalidità superiore al 66% (Legge 170/2010 e Legge 104/1992).

DESCRIZIONE DELLA COLLABORAZIONE

Le mansioni che verranno assegnate agli studenti eventualmente selezionati, saranno le seguenti:

a) Supporto alle attività di studio individuale per le discipline di Teoria ritmica e percezione musicale, Teoria dell’armonia e analisi e Storia della musica;

b) Supporto alle attività di studio all’interno delle classi di strumento e musica da camera;

c) Supporto alle attività di tutoraggio relativamente agli esami (iscrizione, svolgimento, ecc.);

d) Supporto alle attività di studio per la predisposizione di partiture adeguate alle caratteristiche degli studenti che ne faranno richiesta;

e) Supporto al delegato nelle attività organizzative di eventi.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla presente selezione tutti gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • buona conoscenza dei principali software informatici e di editing musicale relativi alle attività di supporto allo studio anche per non vedenti;
  • conoscenza della normativa vigente in materia di DSA (L. 170/2010) e disabilità (L. 104/92);
  • conoscenza della struttura organizzativa del Conservatorio di Milano.

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Nell’ambito della selezione saranno oggetto di valutazione i seguenti punti:

  1. possesso dei requisiti predetti;
  2. prova collettiva con progettazione di una mappa concettuale su argomento dato dalla commissione esaminatrice;
  3. valutazione curriculare e accademica;
  4. conoscenza della normativa di riferimento;
  5. conoscenza delle Linee guida nazionali per i Conservatori (pubbliche dopo l’approvazione della Conferenza di Direttori);
  6. conoscenza dei principali software informatici relativi alle attività di supporto alla didattica anche per non vedenti;
  7. colloquio orale motivazionale.

Nel file allegato, il bando completo.