Avvisi

12/01/2026

Bando per docenti interni: Progetti di ricerca 2025/2026

BANDO PER DOCENTI INTERNI: PROGETTI DI RICERCA A.A. 2025/2026
Protocollo n. 147 del 12 gennaio 2026

1) Il presente bando si rivolge ai docenti interni al Conservatorio (contratto a tempo determinato o indeterminato), ed è finalizzato all’acquisizione di proposte di ricerca da realizzarsi nell’A.A. 2025/2026.
Per l’anno accademico 2025/2026 potranno essere approvati non più di tre progetti.

2) La presentazione dei progetti dovrà avvenire compilando il form al seguente link: https://form.jotform.com/260084254046351
con scadenza alla data del 20 febbraio 2026, ore 23.59

3) Non potranno presentare progetti di ricerca sul presente bando i docenti che in qualità di soggetti proponenti abbiano già realizzato un progetto sul bando precedente (2024/2025).

4) Le proposte dovranno:
a) sviluppare un progetto di ricerca nei molteplici ambiti della creazione, della pratica, della teoria, della storiografia, della didattica, della pedagogia, della psicologia della musica e della musicoterapia;
b) distinguersi dalle altre tipologie di attività svolte presso il Conservatorio (seminari, masterclass, laboratori, ecc…) e caratterizzarsi per l’approccio multidisciplinare e per l’originalità rispetto alla tematica scelta, anche prevedendo il coinvolgimento di più soggetti interni (altri docenti e studenti), e di esperti esterni al Conservatorio.

5) Le proposte dovranno contenere:
a) nome del docente proponente
b) titolo del progetto di ricerca
c) descrizione del progetto
d) curriculum del docente proponente

6) Le proposte dovranno contenere piano il economico del progetto. Nello specifico, la descrizione del progetto di ricerca dovrà contenere le seguenti informazioni:
a)  sintesi del progetto (max 2500 caratteri): definizione dei concetti e degli obiettivi;
b) descrizione dello stato dell’arte sull’argomento; è necessario chiarire quali ricerche su questioni analoghe sono state già realizzate, a livello nazionale e internazionale, e in quale modo il progetto contribuisce all’avanzamento delle conoscenze in rapporto alla ricerca esistente;
c) metodo: una descrizione il più possibile esauriente di come sarà condotta la ricerca, con quali strumenti di indagine, su quali presupposti teorici;
d) disseminazioni: indicare in quale formato si pensa possano essere presentati i risultati del progetto (concerti, registrazioni pubbliche, pubblicazioni, conferenze, seminari, presentazioni istituzionali, forum nazionali o internazionali ecc.);
e) principali riferimenti bibliografici;
f) docenti interni coinvolti (allegare relativi curricula);
g) soggetti esterni coinvolti, persone fisiche e istituzioni (allegare curricula, lettere di adesione al progetto);
h) piano di realizzazione delle attività del progetto di ricerca: indicare il cronoprogramma delle principali tappe di realizzazione.

7) Budget. Il tetto di finanziamento per ciascun progetto è fissato in € 5.000,00.  Il proponente dovrà indicare il costo complessivo previsto e dettagliare le singole voci di spesa. Sono ammessi fondi o sponsorizzazioni provenienti da soggetti esterni, volti al cofinanziamento delle attività progettuali.

8) Le proposte pervenute saranno vagliate dal direttivo di IREMUS (Istituto per la Ricerca Musicale) che valuterà i progetti in ordine ai seguenti criteri:
a) rilevanza/pertinenza del progetto;
b) originalità e fattibilità della proposta, anche in rapporto al budget di spesa;
c) approccio multidisciplinare e inedito del progetto.
In caso di necessità potrà essere richiesta un’integrazione della documentazione proposta, ovvero di apportare modifiche al progetto al fine di consentirne l’effettiva realizzazione.

9) Una relazione con le valutazioni di IREMUS sarà inoltrata al Consiglio Accademico, cui è demandata l’individuazione dei progetti da finanziare.