Le Stagioni del Conservatorio

Coro di voci bianche

Fino all’anno 2010/11 il Corso dedicato alle voci bianche si è tenuto in collaborazione con il Teatro alla Scala, come Coro di voci bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio G. Verdi, in virtù di una convenzione stipulata tra i due enti. Da allora il Coro è gestito totalmente dal Conservatorio che ha mantenuto il Corso corale di voci bianche. Scelta volta a favorire la coralità come espressione di educazione musicale per l’infanzia: l’attività corale rappresenta una risorsa educativa imprescindibile per i ragazzi dai 7 ai 12 anni.

I più grandi compositori hanno scritto per coro di voci bianche: la tradizione legata ai Pueri cantores e alle Scholae Cantorum in Italia; la tradizione dei Kinderchor e dei Knabenchor, presente soprattutto nei paesi di lingua tedesca; l’attenzione nei riguardi della musica infantile nei paesi dell’Est europeo ce ne danno testimonianza.

L’approccio alla musica attraverso l’esperienza vocale e corale rappresenta il miglior modo per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei suoni: l’esperienza del lavoro di questi anni conferma l’entusiasmo con il quale i ragazzi si applicano, provando gioia nel cantare insieme.

Attualmente il coro è formato da circa cinquanta elementi, divisi tra corso propedeutico (la cui durata varia a seconda dell’età del bambino e alle sue capacità vocali; durante il quale gli allievi apprendono i principi della tecnica vocale e della lettura musicale) e coro vero e proprio. La formazione delle classi pone al centro dell’iter formativo il rispetto della personalità del bambino. La responsabilità di questo percorso è affidata a persone di grande competenza e rigore morale: doti fondamentali per l’insegnamento, in particolare nel periodo dell’infanzia. Terminata la fase propedeutica, i bambini sono ammessi al coro dove fanno esperienza di quel meraviglioso mondo artistico che è rappresentato dalle composizioni dedicate alle voci bianche.

Il Coro di voci bianche partecipa a manifestazioni all’interno e all’esterno del Conservatorio.

Per quanto riguarda le iniziative interne, uno dei momenti più importanti è rappresentato dalle manifestazioni organizzate in occasione del Giorno della Memoria, durante le quali il coro esegue musiche di compositori di origine ebraica o elaborazioni scritte appositamente per l’occasione basate su melodie tradizionali ebraiche.
Per quanto riguarda altre manifestazioni organizzate in Conservatorio, il coro partecipa da anni alle rassegne U.S.C.I. e I.C.M, dedicate ai cori e alle formazioni scolastiche e giovanili. Prende parte altresì ai concerti organizzati nell’ambito delle rassegne musicali del Conservatorio. In questi anni il coro è stato invitato anche ad esibirsi al di fuori della realtà del Conservatorio a conferma della bontà del progetto e del livello raggiunto.

Il repertorio proposto nei concerti è prevalentemente classico e spazia dalla musica sacra alla profana, dalla musica popolare a quella dedicata ai cori infantili.

Non di meno il Coro si è dedicato anche al repertorio operistico.  

La preparazione e la direzione del Coro di voci bianche sono affidate al M° Edoardo Cazzaniga, docente di Esercitazioni corali.

Edizione 2021-2022

Il calendario dei concerti che vedranno protagonista il Corso di voci bianche sarà disponibile a questa pagina, non appena ultimata la programmazione.

Edizione 2022-2023

RETTIFICA ALLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE

L'OPEN DAY del 22 settembre è annullato.
Le AMMISSIONI sono rimandate a data da destinarsi.

Non appena possibile comunicheremo il nuovo calendario,
frattanto le AMMISSIONI al Coro di Voci bianche restano aperte.

_______________________________________

Dall'1 giugno al 25 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni al Coro di voci bianche del Conservatorio per l'A.A. 2022/2023.
LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE FINO A DATA DA DESTINARSI

Giovedì 22 settembre 2022 in Sala Puccini alle ore 17.30 si terrà l'OPEN DAY  del Coro di voci bianche del Conservatorio: il Maestro del Coro Edoardo Cazzaniga incontrerà studenti e gentori interessati.
OPEN DAY ANNULLATO

Giovedì 29 settembre si terrà l'esame di ammissione.
ESAME DI AMMISSIONE RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Avvisi

Archivio Avvisi