Bandi

17/02/2022 - 28/02/2022

Bando Summer Academy 2022 - Accademia Chigiana di Siena

Stato: Chiuso

Anche nel 2022 prosegue la collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena in ordine alla Summer Academy, ossia ai corsi estivi di alto perfezionamento e seminari per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, avvalendosi di prestigiosi docenti internazionale, che si terranno in presenza tra da luglio a settembre a Siena. Inoltre anche quest’anno l’offerta formativa è arricchita da ben otto corsi  dedicati alla musica barocca alla presenza dei docenti dell’Università Mozarteum di Salisburgo (link diretto).

L’elenco completo dei Corsi e dei Seminari è disponibile tramite questo link: https://www.chigiana.org/summer-academy/

Il Conservatorio e l'Accademia selezioneranno fino a un massimo di n. 20 studenti che potranno frequentare gratuitamente i corsi estivi dell’Accademia Chigiana, secondo le seguenti modalità.

1)      SELEZIONI INTERNE AL CONSERVATORIO

a)       Possono partecipare alle selezioni gli studenti del Conservatorio iscritti ai corsi di Diploma accademico di I o II livello nell’a.a. 2021/2022 e i diplomati dell’a.a. 2020/2021 (ci feriamo a chi ha conseguito il Diploma nelle sessioni estiva e autunnale 2021, e a chi lo conseguirà nella sessione invernale 2022) sempre presso questo Conservatorio. Chi rientra in entrambe le categorie deve registrarsi come studente “iscritto”.

b)      ATTENZIONE: verificare sul sito dell’Accademia Chigiana eventuali ulteriori limitazioni (esempio limiti di età).

c)       Gli interessati devono compilare entro il 28 febbraio 2022 questo form: https://form.jotform.com/220471903945356

d)      È possibile candidarsi per un solo corso, da indicare nel form

e)       Nel form sarà necessario riportare, tra le altre informazioni, il curriculum artistico.

f)        A seconda del corso per il quale ci si propone è possibile candidarsi come singolo studente o come gruppo (es. quartetto). Nel caso di un gruppo l’iscrizione deve essere effettuata da uno dei componenti anche a nome dei colleghi. Il curriculum artistico, tuttavia, dovrà riferirsi esclusivamente alle attività musicali e artistiche svolte dalla formazione nel suo insieme e non dai singoli componenti. Resta inteso che tutti i componenti del gruppo devono possedere i requisiti indicati nella presente comunicazione o gli eventuali ulteriori requisiti indicati nel sito dell’Accademia Chigiana (link).

g)       Il Conservatorio selezionerà, su base curriculare, n. 20 studenti (e/o gruppi) i cui nominativi saranno comunicati all’Accademia Chigiana per la seconda fase selettiva.

2)      SELEZIONI DELL’ACCADEMIA CHIGIANA

I selezionati della prima fase dovranno iscriversi all’ammissione al relativo corso, pagando la relativa quota d’iscrizione al solo esame di ammissione e seguendo le procedura indicate sul sito dell’Accademia Chigiana (link). Ove poi dovessero superare l’ammissione potranno frequentare il corso gratuitamente. La relativa quota di frequenza sarà, infatti, a carico del Conservatorio e dell’Accademia.