Bandi

09/01/2023 - 22/01/2023

Bando 200 ore per studenti - Quintetto d’archi

Stato: Chiuso

BANDO PER STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL CONSERVATORIO “GIUSEPPE VERDI” DI MILANO NELL' A.A. 2022/2023 – SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DEL CONSERVATORIO – QUINTETTO ARCHI.

Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la graduatoria finalizzata all’assegnazione di incarichi collaborazione – della durata complessivamente non superiore a n. 200 ore – con le attività didattiche Conservatorio di Milano (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012).

La categoria ricercata sono le seguenti: Quintetto d’archi per “Direzione di gruppi vocali e strumentali”: violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti.

Alla selezione possono accedere gli studenti che, nell’a.a. 2022/2023, siano regolarmente iscritti, presso il Conservatorio di Milano, a un corso accademico di I o II livello.

Le collaborazioni verranno attivate solo in caso di effettiva necessità. L’inclusione nella graduatoria non comporterà alcun obbligo da parte del Conservatorio.

Le collaborazioni oggetto del presente bando:

  • andranno completate entro il 31 ottobre 2023 ed avranno durata massima di 200 ore per quintetto;
  • saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato;
  • si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio e saranno precedute da un incontro preparatorio;
  • non configureranno in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.

Gli studenti eventualmente selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio nell'ambito di quanto stabilito dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del Conservatorio.

1.    REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possono partecipare gli studenti del Conservatorio di Milano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. maggiore età alla data di scadenza del presente bando;
  2. essere regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano nell’a.a. 2022/2023 a un corso accademico di I o II livello.

2.    AUDIZIONI

Le audizioni si terranno in data da comunicarsi. La Commissione preposta attribuirà a ciascun candidato un punteggio in centesimi che terrà conto delle capacità strumentali, dell’espressività musicale, della precisione esecutiva e della valutazione curriculare.

Alle audizioni ai candidati verrà richiesta l’esecuzione di:

  1. Béla Bartók: Danze popolari rumene, BB 76, SZ 68, nell’arrangiamento per archi di Arthur Willner;
  2. Edward Elgar: Serenata per archi in mi minore, op. 20;
  3. Jean Sibelius: Romanza in do, op. 42.

Le parti sono scaricabili qui:

https://drive.google.com/drive/folders/1i1MCtDcsWutbNq6gjQcBqqYw69QswMGk?usp=share_link

3.    DESCRIZIONE DELL’INCARICO

I selezionati formeranno tre quintetti d’archi che collaboreranno con i corsi di “Direzione di gruppi vocali e strumentali”. Ad ogni componente dei quintetti sarà richiesto un impegno di n. 40 ore complessive da svolgere indicativamente in n. 8 sedute.

4.    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro il 22 gennaio 2022 tramite il seguente form:

https://form.jotform.com/223424263583354

Le domande di ammissione pervenute successivamente al predetto termine non verranno considerate.

5.    COMMISSIONI GIUDICATRICI, COLLOQUIO E GRADUATORIE

Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore. La Commissione giudicatrice si riunirà per l’audizione e per la valutazione delle candidature, al termine della quale verrà definita la graduatoria.

La Commissione giudicatrice attribuirà a ciascun candidato un punteggio, espresso in centesimi.  A parità di punteggio la preferenza è determinata dal reddito Isee inferiore. Il punteggio minimo per essere inclusi nella graduatoria è di n. 50/100 punti.

ATTENZIONE: Salvo necessità di proroga del presente bando, l’audizione dovrebbe tenersi entro il 27 gennaio 2022 (termine indicativo e non vincolante). L’effettiva data dell’audizione sarà oggetto di successiva comunicata.

6.    RISERVE

Il Conservatorio si riserva:

  1. di prorogare la scadenza del presente bando (art. 4), oppure di pubblicare un nuovo e successivo bando, ove il numero delle candidature pervenute sia ritenuto insufficiente;
  2. di non pubblicare la graduatoria nei seguenti casi:
  1. nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;
  2. venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.

La pubblicazione della graduatoria non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.

7.    SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE

La collaborazione sarà avviata alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte dello studente. L'effettivo servizio sarà preceduto da un incontro preparatorio dove verranno dettagliati gli impegni previsti. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente richiedente o il Direttore) del Conservatorio, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.

Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.

Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).

Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.

Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.

 

8.    RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO

Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.

Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.

Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.