Bandi

16/05/2023 - 24/09/2023

Bando audizioni cantanti – L’elisir d’amore di G. Donizetti (adattamento ad opera di Fantateatro)

Stato: Chiuso

Bando per audizioni cantanti – L’elisir d’amore di G. Donizetti (adattamento ad opera di Fantateatro) – 25 Novembre 2023 – Teatro Carcano di Milano

Il presente bando è indirizzato a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2022 – 2023, che nell’anno accademico 2023 – 2024 saranno ancora studenti del Conservatorio di Milano e che vogliano partecipare in veste di solisti all’adattamento dell’opera L’elisir d’amore che si terrà il 25 Novembre 2023 alle ore 15.00 presso il Teatro Carcano di Milano.

L’adattamento, ad opera di Fantateatro, vede l’allestimento dell’opera con attori e cantanti: Adina, Nemorino, Belcore e Dulcamara raccontano l’opera attraverso la recitazione e il canto lirico al tempo stesso. Il capolavoro è proposto attraverso un linguaggio semplice e comprensibile che coinvolge in maniera significativa il giovane pubblico. La tecnica utilizzata è quella di accompagnare alla musica e al canto dal vivo il linguaggio teatrale, in un gioco in cui cantanti e attori vestiti e truccati nello stesso modo si sostituiscono l’uno con l’altro.

L’audizione verterà su arie e brani d’assieme tratti dall’opera “L’elisir d’amore” di G. Donizetti. In particolare:

- Cavatina di Nemorino: Quanto è bella, quanto è cara!

- Cavatina di Adina: Della crudele Isotta

- Cavatina di Belcore: Come Paride vezzoso

- Cavatina di Dulcamara: Udite, udite, o rustici

- Terzetto (Belcore-Adina-Nemorino): In guerra ed in amore

- Romanza di Nemorino: Una furtiva lagrima

- Aria e Finale Secondo (Dulcamara-Nemorino-Adina-Belcore): Ei corregge ogni difetto.

Le audizioni si terranno il 02 Ottobre 2023 ore 10.30 in Aula 103.

I candidati potranno avvalersi di un proprio pianista collaboratore oppure potranno richiedere il pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio.

Le candidature andranno presentate tramite i seguenti form:

ALLIEVI INTERNI: https://form.jotform.com/231353204106340

(scadenza: 24 Settembre 2023, ore 23.59).