Bandi

29/05/2023 - 25/06/2023

Bando interno: Musica Maestri! e Musica da Leggere A.A. 2023/2024

Stato: Chiuso

Avviso per i Docenti del Conservatorio di Milano

Cari Colleghi,

con scadenza il prossimo 25 giugno, allego le due call relative alla prossima stagione di Musica Maestri! e alla prossima edizione di Musica da Leggere.

Condivido con voi il desiderio di dare unitarietà ai cartelloni artistici del prossimo anno accademico, tenuto conto di un anniversario, che non possiamo trascurare: il 29 novembre 2024 ricorre il centenario dalla morte di Giacomo Puccini

In occasione di una così sentita ricorrenza, vorrei che questa trovasse corrispondenza nelle stagioni concertistiche del Conservatorio.

Non si tratta di creare una relazione diretta con l’opera del compositore, ma di costruire programmi che, in modo anche originale e inatteso, immaginino un legame ideale con temi cari al compositore, dall’attenzione alle figure femminili alla curiosità per le “nuove tecnologie”, alla passione per i motori, all’amore per il suo lago e la natura, alle suggestioni provate vivendo nella sfavillante Milano negli anni delle esposizioni universali (noi ci avviciniamo allo scintillio delle prossime olimpiadi invernali e abbiamo ben presente il ricordo di Expo 2015), all’affetto per la famiglia e il legame con i fratelli, alla fascinazione per l’Oriente, al legame con il Conservatorio dove studiò e dove rimane traccia del suo passaggio nei materiali conservati in Biblioteca, all’attenzione per la musica europea del periodo tra fine Ottocento e primi del Novecento.

Temi che non hanno tempo, ma che semplicemente riconducono al mondo espressivo di Puccini, lasciando a chi lo desideri la libertà di proporre pagine tratte da repertori diversi e lontani dal suo, in qualche misura ispirate a quegli stessi temi.

A ognuno di voi, senza obblighi naturalmente, l’invito a costruire programmi che trovino motivi di affinità con questo fil rouge appunto ideale, così da concorrere all’unità della programmazione del prossimo anno accademico, nel segno e nel ricordo del nostro studente più illustre. Legame che vi chiedo ancora di raccontare in un breve testo descrittivo, a corredo della vostra proposta artistica.

Attendo quindi, come da call allegate, le vostre proposte e vi ringrazio, come sempre, della vostra adesione.

Un saluto cordiale a tutti,

Massimiliano Baggio

Direttore