Bandi

24/07/2023 - 03/09/2023

Premio Nazionale delle Arti - Bando interno - Canto lirico e Musica vocale da camera

Stato: Chiuso

Bando interno: Premio Nazionale delle Arti  - Edizione XVII- Categoria: Canto lirico e Musica vocale da camera

Il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli organizza la sezione “Interpretazione musicale”, sottosezione “Canto lirico e Musica vocale da camera” nell’ambito della 17a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca –  Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2022/2023 relativamente alla sezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto, uno per ogni sottosezione, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Canto Lirico e Musica Vocale da Camera, che si terrà presso la sede del Conservatorio di Napoli, con una selezione preliminare a video. Le date di svolgimento delle fasi finali del Concorso saranno comunicate successivamente.

Per la sottosezione “Canto lirico” la partecipazione è individuale e il candidato dovrà avvalersi del pianista collaboratore messo a disposizione dal Conservatorio, con il quale non sono previste prove preliminari.

Per la sottosezione “Musica vocale da camera” è richiesta la partecipazione di un duo costituito di studenti regolarmente iscritti, di cui almeno uno iscritto a Musica vocale da camera.

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna avrà luogo il giorno Venerdì 08 Settembre 2023, alle ore 14.30, presso l’Aula 107 del Conservatorio di Milano.

È possibile iscriversi entro Domenica 03 Settembre 2022 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232012580427346

Il programma per l’audizione, della durata massima di 10 minuti, è a libera scelta del candidato, purché inerente il repertorio delle rispettive sottosezioni (Canto lirico e Musica vocale da camera).

I cantanti selezionati in sede di audizione dovranno inviare, entro e non oltre il 13 Settembre 2023 il link Google Drive che consenta la visione in streaming online di un video contenente l’esecuzione di un programma a libera scelta del candidato, inerente il repertorio delle rispettive sottosezioni (Canto lirico e Musica vocale da camera).

Il video dovrà essere di buona qualità, realizzato attraverso un unico punto di ripresa video, che mostri chiaramente i candidati nell’atto esecutivo, senza filtri e senza editing audio e/o video di qualsiasi natura (tagli, montaggi, etc.), con eventuali stacchi unicamente tra brani compiuti, della durata massima di 10 minuti.

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Interpretazione musicale”, sottosezione “Canto lirico e Musica vocale da camera” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.sanpietroamajella.it/wp-content/uploads/2023/07/timbro_SCAN__830.pdf

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it