Bandi

02/08/2023 - 07/09/2023

Bando interno: Premio Nazionale delle Arti - Musica elettronica e Nuove tecnologie

Stato: Chiuso

Bando interno: Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVII - Categoria: Musica elettronica e Nuove tecnologie

Il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia organizza la sezione “Musica elettronica e Nuove tecnologie” nell’ambito della 17a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2022/2023 possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 3 candidati del nostro istituto, uno per ogni sottosezione, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica elettronica e Nuove tecnologie, che si terrà nel mese di Ottobre 2023 presso la sede del Conservatorio di Perugia, sita in Piazza Annibale Mariotti, 2. 

Per la sezione Musica elettronica e Nuove tecnologie, sono definite le seguenti tre sottosezioni:

  1. Opere originali di musica acusmatica (supporto digitale con diffusione fino a 4 canali)
  2. Opere originali di musica elettroacustica “mista” (strumento/i con supporto pre-registrato e/o con elettronica dal vivo, diffusione fino a 4 canali) con un numero di esecutori limitato a 2
  3. Opere originali audio-video (diffusione audio fino a 4 canali).

Per ciascuna categoria è possibile presentare opere da eseguire in concerto oppure da presentare come installazioni sonore. La durata delle opere originali da concerto non potrà superare i 10 minuti.

Ogni studente potrà prendere parte a più di una sottosezione, purché le opere presentate non siano già state oggetto di valutazione delle precedenti edizioni del Premio Nazionale delle Arti. 

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna avverrà tramite l’invio di un link ad una cartella Google Drive, contenente, per ogni sottosezione di riferimento, i seguenti materiali:

  • PER LA SOTTOSEZIONE A (musica acusmatica):
  • Un file audio stereo per le opere stereofoniche o 4 file monofonici per le opere multicanale (il nome del file dovrà indicare chiaramente l’assegnazione all’altoparlante – o agli altoparlanti – corrispondente/i in sala). Tutti i file audio dovranno essere in formato 44.1 kHz / 24 bit;
  • Per le opere multicanale, è necessario inviare anche un file audio con riduzione stereofonica (stesso formato).

 

  • PER LA SOTTOSEZIONE B (musica elettroacustica “mista):
    • Scheda tecnica del setup necessario per l’esecuzione dell’opera (pdf, doc o simile) ed eventuali necessità di posizionamento sul palco);
    • Registrazione di una esecuzione completa dell’opera;
    • Partitura completa dell’opera, con dati e descrizione tecnica della realizzazione elettronica o di diffusione del suono).
  • PER LA SOTTOSEZIONE C (opera audio-video):
  • L’opera in formato .mov con o senza compressione. Qualora l’audio sia multicanale si richiedono i singoli file monofonici ed una riduzione stereofonica.

È possibile iscriversi entro Giovedì 07 Settembre 2023 ore 23.59 compilando questo form, nel quale andrò inserito anche il link alla cartella Drive con i materiali: https://form.jotform.com/232111696276356

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Musica elettronica e Nuove tecnologie” del Premio Nazionale delle Arti, scaricandolo dall’area download in coda alla presente comunicazione.

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it