Bandi

02/08/2023 - 13/09/2023

Bando interno: Premio Nazionale delle Arti - Direzione d’orchestra

Stato: Chiuso

Bando interno: Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVII - Categoria: Direzione d’orchestra

Il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila organizza la sezione “Direzione d’orchestra” nell’ambito della 17a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2022/2023 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i rappresentanti del nostro istituto, in un numero massimo di 2 studenti, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Direzione d’orchestra, che si terrà dal 27 al 30 Novembre 2023 presso la sede del Conservatorio (o in altra sede cittadina della quale verrà data tempestiva informazione), con una selezione preliminare a video.

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna si terrà in 2 fasi:

  • Fase eliminatoria, che avrà luogo il giorno Lunedì 18 Settembre 2023, alle ore 10.30, presso l’Aula 104 del Conservatorio di Milano.

Il programma dell’audizione prevede la direzione con pianoforte del seguente brano:

    • I.Stravinskj – Marcia del soldato, da “Histoire du soldat”.

Al termine di questa fase verrà selezionato un numero massimo di 4 candidati, che passerà alla successiva finale.

  • Fase finale, che avrà luogo il giorno Mercoledì 20 Settembre 2023, alle ore 10.00, presso l’Auditorium di Milano sito in Largo Gustav Mahler.

Il programma dell’audizione prevede la direzione con orchestra dei seguenti brani:

    • J. Brahms – dalla Sinfonia n. 1: Quarto movimento
    • C. Debussy – Prelude à l’après-midi d’un faune

Al termine di questa fase verrà selezionato un numero massimo di 2 candidati, che rappresenteranno il Conservatorio al Premio Nazionale delle Arti, sezione Direzione d’orchestra.

È possibile iscriversi entro Mercoledì 13 Settembre 2023 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232123903000335

I direttori d’orchestra selezionati nella fase finale dovranno inviare, entro e non oltre il 09 Ottobre 2023 il link ad un video della durata massima di 10 minuti con programma libero di una propria pubblica direzione con orchestra, preferibilmente con ripresa frontale.

Il video dovrà essere caricato sulla piattaforma YouTube e non dovrà avere interruzioni e montaggi audio-video.

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Direzione d’Orchestra” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.consaq.it/files_repos/files_articoli/allegati/articoli_generici/4746/BANDO%20DIREZIONE%20D'ORCHESTRA%20Premio%20Nazionale%20delle%20Arti%202022:2023-signed.pdf

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it