Bandi

08/09/2023 - 20/09/2023

Bando interno: Premio Nazionale delle Arti - Musica con Strumenti antichi e Voci

Stato: Chiuso

Bando interno Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVII - Categoria: Musica con Strumenti antichi e Voci

Il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia organizza la sezione “Musica con Strumenti antichi e Voci (categoria: Cantanti/Strumentisti solisti, Complesso vocale/strumentale con organico da due fino ad un massimo di otto esecutori)” nell’ambito della 17a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2022/2023 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto, uno per ogni categoria, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica con Strumenti antichi e Voci, che si terrà nei giorni 24 e 25 Novembre 2023 la sede del Conservatorio. La prova finale di svolgerà presso la Sala n. 117 del Conservatorio “B. Marcello”. 

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna avrà luogo il giorno Lunedì 25 Settembre 2023, alle ore 11.30, presso l’Aula 106 del Conservatorio di Milano.

È possibile iscriversi entro Mercoledì 20 Settembre ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232494231667359

PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE

Programma a scelta del candidato, della durata massima di 20 minuti, consistente in uno o più brani a scelta, tratti dal repertorio di differente stile e genere della categoria per cui ci si presenta.  

Il solista e il complesso vocale/strumentale selezionati in sede di audizione dovranno inviare, entro e non oltre il 27 Settembre 2023 il link a un video contenente l’esecuzione di uno o più brani a scelta, tratto dal repertorio di differente stile e genere, per una durata compresa tra i 10 e i 15 minuti.

I video dovranno essere di ottima qualità audio, senza editing e montaggio, e dovranno inquadrare chiaramente un orologio o un timer che attesti che la registrazione video è priva di interruzioni. I video andranno caricati su un canale privato (YouTube, Vimeo, altro…), e il link relativo e univoco dovrà essere chiaramente indicato nella domanda di partecipazione.

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Musica con Strumenti antichi e Voci” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.conservatoriovenezia.eu/wp-content/uploads/2023/07/Regolamento-Premio-Nazionale-delle-Arti-Venezia-2023_signed-1.pdf

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it