Bandi

13/09/2023 - 09/10/2023

Bando interno Premio Nazionale delle Arti - Categoria Violino e Viola

Stato: Chiuso

Bando interno Premio Nazionale delle Arti - Edizione XVII - Categoria Violino e Viola

Il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna organizza la sezione “Violino e Viola” nell’ambito della 17a edizione del Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Tutti gli studenti iscritti all’anno accademico 2022/2023 relativamente alla sottosezione per la quale si presentano possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i 2 rappresentanti del nostro istituto, uno per ogni categoria, al Premio Nazionale delle Arti, sezione Violino e Viola, che si terrà nei giorni dall’11 al 15 Dicembre 2023 presso la sede del Conservatorio di Bologna.

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi liberi non possono partecipare al Premio delle Arti. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

La selezione interna avrà luogo il giorno Lunedì 16 Ottobre 2023, alle ore 12.30, presso la Sala Conferenze Biblioteca del Conservatorio di Milano.

È possibile iscriversi entro Lunedì 09 Ottobre 2023 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232533117400341

PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE

SEZIONE VIOLINO

Programma a libera scelta della durata massima di 40 minuti, comprendente i seguenti brani:

  • Uno o più movimenti tratti dalle Sonate e Partite di J. S. Bach per violino solo;
  • Una composizione per violino solo di autore differente da J. S. Bach scritta prima del 1900
  • Primo movimento di un Concerto romantico
  • Una composizione per violino e pianoforte o violino solo scritta dopo il 1900.

SEZIONE VIOLA

Programma a libera scelta della durata massima di 40 minuti, comprendente i seguenti brani:

-    Un movimento tratto dalle Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach (trascritte per viola) OPPURE Due movimenti tratti da una Suite per violoncello solo di J. S. Bach (trascritti per viola)

  • Una composizione per viola sola di autore differente da J. S. Bach (sono ammessi anche studi, compresi fra i seguenti: F. Hermann – 6 Studi op. 18; J. Palaschko – Studi op. 44 e Studi op. 62; F. A. Hoffmeister – Studi per viola sola; Campagnoli – Capricci)
  • Primo movimento di un Concerto per viola e orchestra

-       Una composizione per viola e pianoforte o viola sola scritta dopo il 1900.

I candidati potranno presentarsi alle audizioni con un proprio pianista oppure avvalersi del pianista che il Conservatorio metterà loro a disposizione solo per l’audizione: non sono previste prove preliminari con il collaboratore pianistico del Conservatorio. Chi intende avvalersi del pianista collaboratore messo a disposizione dal Conservatorio, al momento dell’iscrizione, dovrà caricare nel form la riduzione pianista della composizione eseguita.

E’ possibile consultare il bando nazionale della sezione “Violino e Viola” del Premio Nazionale delle Arti al seguente link: https://www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1238  

Per informazioni scrivere a: pna@consmilano.it