Bandi

26/09/2023 - 05/10/2023

Bando Orchestra Erasmus - Categoria: Canto e Direzione d’Orchestra

Stato: Chiuso

Bando Orchestra Erasmus – Biennio 2023-2025 Categoria: Canto e Direzione d’Orchestra

L’Agenzia Erasmus+ INDIRE si è resa promotrice nel 2017, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma Erasmus, del progetto Orchestra Erasmus, la prima orchestra formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e/o Istituti musicali pubblici e parificati sul territorio italiano. INDIRE intende garantire al progetto continuità e crescita internazionale, individuando una lista di studenti idonei, che risulterà dalla presente selezione, anche per successive esibizioni da svolgersi nel biennio 2023/2025.

Tutti gli studenti maggiorenni regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano alla data del 15 Ottobre 2023 e in possesso della cittadinanza di uno o più Paesi aderenti al Programma Erasmus+ possono prendere parte alle selezioni interne che determineranno i rappresentanti del nostro istituto idonei alla graduatoria per la composizione dell’Orchestra Erasmus.

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi liberi non possono partecipare al Bando in oggetto. Solo gli iscritti ai corsi per cui ci si presenta sono ammessi alla selezione.

Come indicato nel bando nazionale, ogni istituzione potrà proporre un massimo di 2 cantanti (nei registri vocali di Soprano, Mezzosoprano, Contralto, Tenore, Baritono e Basso) o 1 direttore d’orchestra (studente) che potranno essere coinvolti per alcuni corsi di formazione e concerti organizzati in parallelo all'attività ordinaria dell'Orchestra Erasmus.

La selezione interna avrà luogo il giorno Martedì 10 Ottobre 2023, alle ore 14.00, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano.

È possibile iscriversi entro Giovedì 05 Ottobre 2023 ore 23.59 compilando questo form: https://form.jotform.com/232653652934360   

PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE

SEZIONE CANTO

Il programma è a libera scelta del candidato composto da due brani di cui almeno uno tratto dal repertorio operistico.

SEZIONE DIREZIONE D’ORCHESTRA

Il programma, a libera scelta del candidato, prevede la direzione con pianoforte di due brani di cui uno tratto dal repertorio operistico.

E’ possibile consultare il bando nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus al seguente link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2023/07/all.1-MANFESTAZIONE_DI_INTERESSE_Orchestra_Erasmus_23_-_25__.pdf

Per informazioni scrivere a: produzione@consmilano.it