Bandi

02/11/2023 - 20/11/2023

Bando VJO - Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano

Stato: Chiuso

Bando audizioni strumentisti - VJO - Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano

Sono indette le selezioni per il consolidamento dell’organico della VJO “Verdi Jazz Orchestra” del Conservatorio di Milano.

Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti, nell’anno accademico 2023/2024, a qualunque corso di studio del Conservatorio di Milano.

In particolare, sono ricercati i seguenti strumenti:

basso elettrico, batteria e percussioni, vibrafono, chitarra, contrabbasso, pianoforte, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono, tromba, trombone, trombone basso.

In fase d’iscrizione, all’interno del jotform, i candidati possono indicare anche eventuali secondi strumenti.

Le candidature devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 20 novembre 2023, tramite il seguente form:

https://form.jotform.com/233053135954353

SELEZIONI E GRADUATORIE

Le selezioni si svolgeranno tramite le audizioni previste nelle giornate del 27 e 28 novembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Verdi, secondo un calendario che verrà comunicato per tempo a tutti i candidati.

Durante le audizioni a ciascun candidato sarà richiesto di eseguire le seguenti prove:

  • lettura a prima vista di un brano fornito dalla Commissione;
  • improvvisazione libera o improvvisazione sulla base di una struttura armonica decisa dalla Commissione.

Successivamente alle audizioni, la Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria per ciascuno degli strumenti sopra indicati. Le graduatorie potranno essere utilizzate dal Conservatorio per le esigenze correlate all’organico dell’Orchestra, relativamente all’anno accademico 2023/2024 (integrazioni, sostituzioni, ecc…).

Le graduatorie saranno rese pubbliche tramite il sito internet ufficiale del Conservatorio di Milano https://www.consmi.it/it/bandi e verranno utilizzate – ove necessario – per integrare l’attuale organico dell’Orchestra, sulla base delle diverse esigenze.

Si segnala che:

  • le prove dell’Orchestra, di norma, prevedranno tre/quattro incontri, in occasione dei concerti, secondo un calendario di successiva definizione;
  • gli studenti selezionati e ammessi a far parte dell’Orchestra, che parteciperanno ad almeno tre produzioni, beneficeranno di un premio di produzione di € 450,00, esente da imposta locale sui redditi e da imposta sul reddito delle persone fisiche, ai sensi dell'art. 13 della Legge 390/1991.

La partecipazione alle attività dell’Orchestra consentirà di ottenere i crediti formativi accademici (CFA), così come indicato nella seguente tabella:

Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione

1,00 CFA

Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma

0,50 CFA