Bandi

12/11/2023 - 22/11/2023

Bando per audizioni strumentisti Verdi Ritmico Sinfonica del Conservatorio di Milano - Cartoons in Jazz e altri concerti

Stato: <b>Concluso</b>
Bando per audizioni strumentisti Verdi Ritmico Sinfonica del Conservatorio di Milano  - Cartoons in Jazz e altri concerti

Sono indette le selezioni per il consolidamento dell’organico della Verdi Ritmico Sinfonica del Conservatorio di Milano in occasione del Concerto Cartoons In Jazz, diretto dal M° Pino Jodice, che si terrà il 17 dicembre in Sala Verdi con piano prove dal 14 al 17 dicembre.

Possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano per l’anno accademico 2023/2024 a qualunque corso di studi.

Gli strumenti per i quali sono bandite le audizioni sono i seguenti:

violino, viola, violoncello, contrabbasso, fagotto, timpani, corno e voce femminile.

Le selezioni si svolgeranno nelle giornate del 27 e 28 novembre 2023 dalle 14.00 alle 18.00, secondo un calendario che verrà comunicato per tempo a tutti gli iscritti.

SELEZIONE E GRADUATORIE

Durante le audizioni ciascun candidato (voci escluse) dovrà eseguire le seguenti prove:

  • programma libero di massimo 10 minuti, da eseguirsi senza accompagnamento di pianoforte, tratto dal repertorio del proprio strumento, appartenente preferibilmente al periodo classico e romantico.

Per gli strumenti a percussione sarà possibile l’esecuzione di passi orchestrali.

  • lettura a prima vista di un brano proposto dalla commissione.

Per le voci l’audizione consisterà nell’esecuzione accompagnata da un pianista fornito dalla commissione del repertorio presente in questa cartella drive:

https://drive.google.com/drive/folders/1MqgHpMMcN-ZAjA4J1F9ZInmgkOg61Ld6?usp=sharing

Successivamente alle audizioni la commissione giudicatrice stilerà una graduatoria per ciascuno degli strumenti sopra indicati, al fine di integrare l’organico dell’Orchestra per l’anno accademico 2023/2024.

Le graduatorie saranno rese pubbliche tramite il sito internet ufficiale del Conservatorio di Milano https://www.consmi.it/it/bandi e verranno utilizzate – ove necessario – per individuare gli eventuali sostituti dei vincitori, oppure eventuali componenti aggiuntivi dell’Orchestra per particolari e/o occasionali esigenze esecutive.

Di norma le prove dell’Orchestra prevedranno tre/quattro incontri, in occasione dei concerti, secondo un calendario di successiva definizione.

Le candidature andranno presentate tramite il seguente form: https://form.jotform.com/233132116724345 (scadenza: 22 novembre 2023, ore 12)

Gli studenti selezionati e ammessi a far parte dell’Orchestra beneficeranno, se parteciperanno ad almeno tre produzioni, di un premio di produzione di euro 450 esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.

La partecipazione alle attività dell’orchestra consente di ottenere crediti formativi accademici secondo questo criterio:

strumentista

oggetto

n. crediti

Strumentisti

Prove + concerto e repliche appartenenti al medesimo periodo di produzione

1

Strumentisti

Repliche in periodo diverso dal periodo di produzione in cui si è eseguito per la prima volta il programma

0,5