Bandi

09/01/2024 - 08/02/2024

Bando 200 ore - Supporto a Didattica speciale - Tutor alla pari a.a. 2023/2024

Stato: <b>Concluso</b>


AVVISO IMPORTANTE: Si comunica che il seguente bando è proprogato fino a giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 12:00.


BANDO PER STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AL CONSERVATORIO DI MUSICA “G. VERDI” DI MILANO NELL'A.A. 2023/2024 – COLLABORAZIONE SUPPORTO A DIDATTICA SPECIALE – TUTOR ALLA PARI

 

Si comunica che è indetta, in favore degli studenti del Conservatorio, la selezione per la predisposizione di una graduatoria di merito finalizzata alle collaborazioni di n. 200 ore (ex art. 11 del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012) con il Coordinatore delle politiche per l’inclusione del Conservatorio.

 

In particolare si ricercano studenti, da destinare al supporto allo studio (tutor alla pari) in favore di studenti DSA e con una disabilità o invalidità superiore al 66% (Legge 170/2010 e Legge 104/1992).

 

Le mansioni che verranno assegnate agli studenti eventualmente selezionati, saranno le seguenti:

a)    Supporto alle attività di studio individuale per le discipline di Teoria ritmica e percezione musicale, Teoria dell’armonia e analisi e Storia della musica;

b)    Supporto alle attività di studio all’interno delle classi di strumento e musica da camera;

c)     Supporto alle attività di tutoraggio relativamente agli esami (iscrizione, svolgimento, ecc.);

d)    Supporto alle attività di studio per la predisposizione di partiture adeguate alle caratteristiche degli studenti che ne faranno richiesta;

f)     Supporto al delegato nelle attività organizzative di eventi.

 

 

Le collaborazioni oggetto del presente bando:

●     andranno completate entro il 31 ottobre 2024 e avranno durata massima di 200 ore;

●     si interromperanno automaticamente qualora lo studente incaricato dovesse conseguire il diploma prima del raggiungimento delle 200 ore;

●     saranno articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni richieste con i doveri didattici e gli impegni di studio degli studenti selezionati; resta inteso che gli obblighi didattici avranno priorità e prevalenza assoluta nelle attività dello studente selezionato;

●     si svolgeranno, di norma, nei locali del Conservatorio e saranno precedute da un incontro preparatorio;

●     non configureranno in alcun modo come rapporto di lavoro subordinato e non daranno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.

 

Gli studenti eventualmente selezionati saranno tenuti a svolgere le prestazioni richieste con diligenza, secondo le disposizioni impartite dal referente del Conservatorio e concordate con Didattica speciale nell'ambito di quanto stabilito dall’incarico e comunque nel pieno rispetto delle regole generali di funzionamento del Conservatorio.

 

1.   REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possono partecipare gli studenti del Conservatorio di Milano in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. maggiore età alla data di scadenza del presente bando;
  2. essere regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano nell’a.a. 2023/2024 a un corso accademico di I o di II livello, con esclusione per i soli studenti del primo anno di un corso di I livello;
  3. buona conoscenza dei principali software informatici e di editing musicale relativi alle attività di supporto allo studio anche per non vedenti;
  4. conoscenza della normativa vigente in materia di DSA (L. 170/2010) e disabilità (L. 104/92);
  5. conoscenza della struttura organizzativa del Conservatorio di Milano.

 

 

2.   VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Nell’ambito della selezione saranno oggetto di valutazione i seguenti punti:

 

  1. possesso dei requisiti sopra descritti;
  2. prova collettiva con progettazione di una mappa concettuale su argomento dato dalla commissione esaminatrice;
  3. valutazione curriculare e accademica;
  4. conoscenza della normativa di riferimento;
  5. conoscenza delle Linee guida nazionali per i conservatori (pubbliche dopo l’approvazione della Conferenza di Direttori);
  6. conoscenza dei principali software informatici relativi alle attività di supporto alla didattica anche per non vedenti;
  7. colloquio orale motivazionale.

 

3.    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro (termine perentorio) il 25 gennaio 2024 (ore 23.59), compilando il seguente form:

 

https://form.jotform.com/240073534730348

 

Le domande di ammissione pervenute dopo il suddetto termine perentorio non verranno considerate.

 

ATTENZIONE: le date della prova collettiva e dei colloqui saranno comunicate successivamente.

 

4.    COMMISSIONE GIUDICATRICE, COLLOQUIO E GRADUATORIA

Alla selezione sarà preposta una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore, formata da membri del Gruppo DSA. La Commissione giudicatrice si riunirà per il colloquio e per la valutazione della documentazione pervenuta, al termine della quale verrà definita la graduatoria.

In particolare, la Commissione assegnerà fino ad un massimo di 100 punti per la valutazione di ciascun candidato, così ripartiti:

 

  1. valutazione audizione (80 punti);
  2. valutazione dei crediti conseguiti nel 2023 (sessioni: febbraio/marzo 2023, giugno/luglio 2023, settembre/ottobre2023), fino a un massimo di n. 20 punti, così attribuiti:

 

1.      N. 0 crediti = n. 0 punti
2.      Da n. 1 a n. 15 crediti = n. 5 punti
3.      Da n. 16 a n. 30 crediti = n. 10 punti
4.      Da n. 31 a n. 45 crediti = n. 15 punti
5.      Da n. 46 a n. 60 crediti e oltre= n. 20 punti

 

Saranno compresi nelle graduatorie i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 50/100. A parità di punteggio complessivo la preferenza è determinata dal reddito Isee inferiore.
A conclusione della procedura, le graduatorie saranno pubblicate all'albo dell'Istituto e sul sito Internet del Conservatorio.

 

5.    RISERVE

Il Conservatorio si riserva di non pubblicare una o più graduatorie nei seguenti casi:

 

  1. nessuna candidatura che rispecchi i requisiti richiesti;
  2. venir meno della necessità di attivare le collaborazioni oggetto del bando.
  3. La pubblicazione delle graduatorie non comporta l’obbligo automatico per il Conservatorio di avviare le collaborazioni oggetto del presente bando. Il numero delle collaborazioni sarà determinato dal Conservatorio in base alle effettive esigenze dei diversi uffici.

 

7.    SVOLGIMENTO DELLA COLLABORAZIONE

La collaborazione sarà avviata alla firma di accettazione dell'incarico di collaborazione da parte dello studente. L'effettivo servizio sarà preceduto da un periodo di formazione obbligatoria - in presenza o online – di non meno di 10 ore non cumulabili con il monte ore assegnato per l’incarico. Le presenze saranno testimoniate dal relativo registro, di cui è responsabile il referente (il docente richiedente o il Direttore) del Conservatorio, il quale organizzerà la collaborazione e verificherà l'adempimento degli obblighi dello studente assegnatario della collaborazione.

Il Conservatorio provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni in favore degli studenti incaricati.

Al termine della collaborazione il referente redigerà e trasmetterà alla Direzione del Conservatorio, una valutazione dell'attività svolta da ciascun collaboratore comprendente una relazione sull'efficacia del servizio attivato (cfr. art. 13 comma 3 lettera d L. 390/91).

Il compenso della collaborazione è fissato in € 10,00 l'ora e sarà esente da imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 13 L. 390/91.

Il corrispettivo verrà versato in un'unica soluzione al termine della collaborazione, in presenza di valutazione positiva del lavoro svolto.

 

 

8.    RINUNCE, RITIRI, RISOLUZIONI DELL’INCARICO

Gli studenti che, pur avendo sottoscritto l'accettazione della collaborazione, non prendano servizio per motivi diversi da grave malattia, gravidanza, servizio militare o civile, scambi studenteschi internazionali, attività artistica approvata dal Direttore del Conservatorio, decadono dall'affidamento della collaborazione.

Gli studenti che, a collaborazione avviata, dichiarino di rinunciare per gli stessi motivi sopra indicati, dandone un preavviso di 15 giorni, conservano il diritto di ricevere unicamente il compenso per le prestazioni già svolte. In tal caso il Direttore avrà facoltà di provvedere ad affidare l'incarico residuo scorrendo la relativa graduatoria.

Il rapporto di collaborazione potrà essere risolto in qualunque momento per inadempienza su segnalazione del referente del Conservatorio, opportunamente comunicato alla Direzione del Conservatorio.