Bandi

29/02/2024 - 10/03/2024

Chigiana Summer Academy

Stato: Chiuso

CHIGIANA SUMMER ACADEMY

Anche quest’anno prosegue la collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena in ordine alla Summer Academy, ossia ai corsi estivi di alto perfezionamento e alle masterclass per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, avvalendosi di prestigiosi docenti internazionali.

I corsi si terranno in presenza tra luglio e settembre 2024 a Siena. 

Inoltre, anche quest’anno, l’offerta formativa è arricchita da ben otto corsi dedicati alla musica barocca alla presenza dei docenti dell’Università Mozarteum di Salisburgo (link diretto).

 

L’elenco completo dei Corsi e dei Seminari è disponibile tramite questo link: https://www.chigiana.org/summer-academy/

 

Il Conservatorio e l'Accademia selezioneranno fino a un massimo di n. 20 studenti che potranno frequentare gratuitamente i corsi estivi dell’Accademia Chigiana, secondo le seguenti modalità.

 

1)      SELEZIONI INTERNE AL CONSERVATORIO

a)     Possono partecipare alle selezioni gli studenti del Conservatorio iscritti ai corsi di Diploma accademico di I o II livello nell’a.a. 2023/2024 e i diplomati dell’a.a. 2022/2023 (ci riferiamo a chi ha conseguito il Diploma nelle sessioni estiva e autunnale 2023, e chi lo conseguirà nella sessione invernale 2024) sempre presso questo Conservatorio. Chi rientra in entrambe le categorie deve registrarsi come studente “iscritto”;

b) ATTENZIONE: verificare sul sito dell’Accademia Chigiana eventuali ulteriori limitazioni (esempio limiti di età);

c)   Gli interessati devono compilare, entro il 10 Marzo 2024 (ore 23:59), il seguente form: https://form.jotform.com/220471903945356;

d)  È possibile candidarsi per un solo corso, da indicare nel form;

e)  Nel form sarà necessario riportare, tra le altre informazioni, il curriculum artistico;

f)   A seconda del corso per il quale ci si propone, è possibile candidarsi come singolo studente o come gruppo (es. quartetto). Nel caso di un gruppo, l’iscrizione deve essere effettuata da uno dei componenti, anche a nome dei colleghi. Il curriculum artistico, tuttavia, dovrà riferirsi esclusivamente alle attività musicali e artistiche svolte dalla formazione nel suo insieme e non dai singoli componenti. Resta inteso, che tutti i componenti del gruppo devono possedere i requisiti indicati nella presente comunicazione o gli eventuali ulteriori requisiti indicati nel sito dell’Accademia Chigiana (link).

g)  Il Conservatorio selezionerà, su base curriculare, n. 20 studenti (e/o gruppi) i cui nominativi saranno comunicati all’Accademia Chigiana per la seconda fase selettiva.

 

2)      SELEZIONI DELLACCADEMIA CHIGIANA

 

I selezionati nella prima fase, dovranno iscriversi all’ammissione del relativo corso scelto, pagando la quota d’iscrizione al solo esame di ammissione e seguendo la procedura indicata sul sito dell’Accademia Chigiana (link). Solo al superamento dell’ammissione, la frequenza al corso sarà gratuita. La relativa quota di frequenza sarà, infatti, a carico del Conservatorio e dell’Accademia.