La Biblioteca

Biblioteca digitale

La Biblioteca Digitale del Conservatorio di Milano nasce nel 2007 con l’obiettivo di realizzare un digital repository con le immagini di alcuni fondi o documenti di particolare valore storico e musicologico del patrimonio posseduto e di rendere possibile la ricerca e la visualizzazione diretta dall’OPAC dei contenuti digitali. La Biblioteca digitale mira a favorire una sempre maggiore conoscenza del patrimonio musicale della Biblioteca.

La nascita della Biblioteca digitale è stata favorita dalla partecipazione a progetti nazionali e locali finanziati dal MIUR, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dal Rotary San Siro di Milano, da Unicredit e da altre istituzioni milanesi.

A specifiche campagne di digitalizzazione si è affiancata fin da subito la decisione di arricchire le collezioni digitali della Biblioteca con le immagini provenienti dalle richieste di riproduzioni degli utenti.

Dal 2019 la Biblioteca digitale è ospitata sulla piattaforma open source DSpace-GLAM, che consente la gestione dei dati e dei metadati, la visualizzazione di immagini ad alta risoluzione mediante interfaccia web e la conservazione a lungo termine del patrimonio culturale digitale, garantendo così la fruizione e la condivisione del patrimonio musicale e musicologico digitalizzato della Biblioteca del Conservatorio di Milano.

Le risorse sono raggiungibili utilizzando l’interfaccia di interrogazione della piattaforma oppure a partire dalle notizie bibliografiche dei cataloghi istituzionali (OPAC SBN e OPAC del Polo LO1 della Regione Lombardia).

L’accesso alle risorse bibliografiche – che sono sempre digitalizzate integralmente – è libero e la navigazione è agevolata dai metadati strutturali, che costituiscono una sorta di indice delle immagini di un documento. Le risorse sono organizzate in collezioni.