La Biblioteca

Informazioni

La Biblioteca ha sede all’interno del Conservatorio di Musica, al piano terra, ed è aperta da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.00


La biblioteca mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori un’ampia sala consultazione (con i volumi disposti a scaffale aperto), una piccola sala prove per gli studenti interni, una sala conferenze e uno spazio per fotocopiatrici e catalogo a schede (che stiamo progressivamente digitalizzando).

Nell’atrio di ingresso della Biblioteca sono posizionati alcuni pc per la consultazione del catalogo online, due stampanti a disposizione degli utenti e il bancone per la distribuzione delle risorse bibliografiche a magazzino. Accanto al bancone della distribuzione si trovano due uffici reference (informazioni bibliografiche e assistenza alla ricerca).

Il piano ammezzato, per motivi di sicurezza, non è accessibile al pubblico.

Orario di apertura e contatti

La Biblioteca è aperta da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

La distribuzione delle risorse bibliografiche termina alle 16.00. Dalle 16.00 alle 18.00 è possibile: restituire volumi in prestito (o chiederne la proroga), restituire volumi in consultazione in classe, ritirare volumi richiesti via mail (da richiedere a servizi.biblioteca@consmilano.it), fare ricerche, studiare in sala consultazione, utilizzare la sala prove (da prenotare su Asimut).

In conformità con il calendario accademico e salvo differenti comunicazioni, la Biblioteca è chiusa:

  • il mese di agosto;
  • dal 23 dicembre al 6 gennaio;
  • nelle festività civili e religiose.

Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi
Via Conservatorio, 12
20122 – Milano

Tel. 02 762110 219

biblioteca@consmilano.it
servizi.biblioteca@consmilano.it

 

Docente bibliotecario (CODM/01 Bibliografia e biblioteconomia musicale)

Gianni Fidanza
Tel. 02 762110 239
gianni.fidanza@consmilano.it

 

Collaboratrici di biblioteca

Marta Crippa
Tel. 02 762110 242
marta.crippa@consmilano.it

Marta Cattoglio
Tel. 02 762110 238
marta.cattoglio@consmilano.it


Personale coadiutore addetto alla distribuzione delle risorse bibliografiche

Margherita Rivaci
Antonietta Torre
Cristina Valentinotti

Normativa, modulistica, segnalazioni, proposte di acquisto e donazioni

Gli utenti possono presentare segnalazioni, suggerimenti e reclami compilando l’apposito modulo ed inviandolo a biblioteca@consmilano.it

È possibile formulare reclami riguardanti qualsiasi forma di disservizio o malfunzionamento, nonché per ogni comportamento contrario ai principi del regolamento della Biblioteca. I reclami devono essere presentati per iscritto e contenere le generalità del reclamante. Non saranno presi in considerazione reclami anonimi. Al reclamo sarà data motivata risposta scritta nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il termine di trenta giorni dalla protocollazione dello stesso. Contemporaneamente saranno avviate le procedure per eliminare le cause accertate degli eventuali disservizi.

Proposte di acquisto

Per proporre l’acquisto di una risorsa bibliografica (un libro, una partitura, uno spartito, un cd, un dvd, una risorsa elettronica ecc. ecc.) è necessario compilare l’apposito modulo ed inviarlo a biblioteca@consmilano.it

Le proposte verranno vagliate nel quadro del piano generale degli acquisti programmato dalla Biblioteca. Le opere di cui viene richiesto l’acquisto devono rientrare nell’ambito disciplinare d’interesse della biblioteca.

 

Donazioni

Per donare alla Biblioteca un volume o una raccolta libraria è necessario compilare l’apposito modulo ed inviarlo a biblioteca@consmilano.it. È inoltre necessario allegare un elenco delle risorse bibliografiche proposte in dono, che vengono accettate o respinte dal Consiglio di Biblioteca, dopo averne valutato l’utilità per la Biblioteca. Nel caso di donazioni di consistenti fondi o intere biblioteche, la decisione sarà assunta dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Consiglio di Biblioteca. Le donazioni dovranno essere corredate da apposita liberatoria con cui il donatore autorizza la Biblioteca a disporre liberamente delle risorse bibliografiche cedute.

Statistiche e report

Pagina in aggiornamento

Per saperne di più...

Bibliografia in aggiornamento

L. Melzi, Cenni storici sul R. Conservatorio di musica in Milano, Milano, Regio Stabilimento Ricordi, 1873.

L. Melzi, Cenni storici sul R. Conservatorio di musica in Milano (Periodo 5: dal 1° gennaio 1873 al 1° novembre 1878), Milano, Regio Stabilimento Ricordi, 1878.

L. Melzi, Regio Conservatorio di musica, in Gli istituti scientifici, letterari ed artistici di Milano. Memorie pubblicate per cura della Società storica lombarda in occasione del secondo congresso storico italiano, 2 di settembre 1880, Milano, Tip. Luigi di G. Pirola, 1880, pp. 560-585.

Annuari del conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, Milano, Conservatorio, 1882-1883 (prima serie).

E. De' Guarinoni, Indice generale dell'Archivio musicale Noseda: con una breve biografia del fondatore e con alcuni cenni intorno all'archivio stesso ed alla biblioteca del R. Conservatorio di musica di Milano, compilato dal prof. Eugenio De' Guarinoni, Milano, Stabilimento Tipografico Enrico Reggiani, 1897.

E. De' Guarinoni, Il Conservatorio di musica ed il Conservatorio di Milano, in Annuario dell'arte lirica e coreografica italiana, 1898-1999, II, a cura di G. A. Lombardo, Milano, Tip. Degli Operai, 1899, pp. 131-171.

E. De' Guarinoni, Gli strumenti musicali nel Museo del Conservatorio di Milano: cenni illustrativi e descrittivi del prof. Eugenio de' Guarinoni, conservatore del Museo e bibliotecario del Conservatorio, Milano, Ulrico Hoepli, [1908?].

L. Corio, Ricerche storiche sul R. Conservatorio di musica di Milano: contributo di notizie e documenti, Milano, [Tip. Umberto Allegretti], 1908.

Il Conservatorio di musica per la cultura milanese dal 1808 al 1860: nascita di una biblioteca musicale pubblica, Mostra organizzata nel Museo annesso alla Biblioteca del Conservatorio [...], Milano, 17-19 gennaio 1980, Sala dei Congressi della Provincia, Milano, Biblioteca del Conservatorio "G. Verdi", [1980].

F. de Florentiis, Cento anni del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, in Santa Maria della Passione e il Conservatorio "Giuseppe Verdi" a Milano, prefazione di A. Paredi, testi di G. Bora [et al.], Milano, Silvana editoriale, [1981], pp. 198-235.

F. de Florentiis, La formazione dei musicisti: il Conservatorio di Milano, in Non solo lirica: il concertismo a Milano fra '700 e '900, a cura di L. Longhi ; testi di R. Allorto [et al], Milano, Nuove edizioni, [1996], pp. 59-85.

D. Daolmi, Alle origini del Conservatorio di Milano. L'alibi del modello francese e le sorti dell'opera italiana,; traduz. inglese in Music Education in Europe (1770-1914). Compositional, Institutional and Political Challenges, a cura di M. Fend e M. Noiray, 2 voll., Berlin, Berlin Wissenschafts-Verlag, 2005, vol. I, pp. 1-14.

C. Bauer, L'archivio della Presidenza del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano: spoglio e regesto di documenti dal 1808 al 1822, Milano, Associazione per l'Ufficio Ricerca Fondi Musicali, 2001.

L. Nicora, I documenti relativi ai teatri milanesi e al Conservatorio di Musica conservati nell'Archivio di Stato di Milano (XVII-XIX sec.), Milano, Associazione per l'Ufficio Ricerca Fondi Musicali, 2001.

B. M. Antolini (a cura di), Milano musicale 1861-1897, Lucca, Libreria musicale italiana, 1999.

G. Salvetti (a cura di), Milano e il suo conservatorio: 1808-2002, Milano, Skira, 2003.

M. Vaccarini Gallarani, E. Previdi e P. Carlomagno (a cura di), Il Conservatorio di Milano secolo su secolo 1808-2008 Milano, Skira, [2008].

M. Canella e P. Zocchi (a cura di), Gli archivi delle donne 1814-1859: repertorio delle fonti femminili negli archivi milanesi, prefazione di M. L. Betri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012.

L. Sirch, M.G. Sità, M. Vaccarini (a cura di), L' insegnamento dei Conservatori, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento, atti del Convegno Internazionale di Studi, Milano, Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" 28-30 novembre 2008, Lucca, Libreria musicale italiana, 2012