Daniele Giuseppe Giovanni Agiman

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COID/02 Direzione d’orchestra

AGIMAN DANIELE

Daniele Agiman è tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni (Teatro di Stato di Taegu, Sejong Opera Festival, Centennial Hall di Nara). Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester.
Primo assoluto al 1° Concorso Mario Gusella (Pescara 1991), viene invitato da tutte le più importanti orchestre italiane e nei più prestigiosi teatri e stagioni concertistiche.
Si è impegnato nella diffusione e valorizzazione della produzione di autori contemporanei, dirigendo tra l’altro molte prime esecuzioni.
Molteplici gli incarichi ricoperti: Direttore artistico e musicale de I Madrigalisti Ambrosiani, Direttore musicale della Stagione lirica autunnale del Palazzo dei Congressi di Lugano, Direttore artistico del Laboratorio Lirico del Conservatorio di Milano, Direttore principale dell’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo, Consulente artistico per l’Opera italiana del Teatro di Stato di Taegu dal 1995, Direttore musicale per le produzioni orchestrali dell’Associazione Ab Harmoniae, Direttore musicale e Consulente artistico per i progetti operistici del Festival Pergine Spettacolo Aperto, Direttore ospite principale della Shizuoka Symphony Orchestra, Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro dal 2009.
Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano; dal 2007 Professore onorario di Direzione d’orchestra all’Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.