Massimiliano Baggio

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica

Baggio Massimiliano

Nato a Napoli nel 1961, ha studiato al Conservatorio di Milano diplomandosi col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato poi con Antonio Ballista, Dario de Rosa, Maureen Jones, Sergio Fiorentino.
Dal 1975 suona in duo pianistico con Cristina Frosini con cui ha tenuto centinaia di concerti, sia in recital sia con orchestra, e registrazioni discografiche, radiofoniche, televisive. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Viotti di Vercelli (1982) ed il Lorenzi di Trieste (1986), è presente nei programmi delle maggiori istituzioni concertistiche italiane. Recentemente si è esibito a Berlino, Stoccolma e negli USA.
Nel 1996 ha debuttato al Teatro alla Scala dove è stato invitato nuovamente nel 1999.
Nel 2000 la rivista «Amadeus» ha pubblicato un suo CD con musiche per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert. Tra il 2001 ed il 2005, sempre in duo con Cristina Frosini, ha eseguito, per la prima volta finora in Italia, l’integrale delle opere per pianoforte a quattro mani di Schubert per l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Dal 2006 è titolare del corso di Prassi Esecutiva e Repertorio per duo pianistico al Conservatorio G. Verdi di Milano ed è Professore ospite, per questa specialità, in diverse Università nel mondo.
Dal 1988 è consulente musicale della Società Umanitaria di Milano.