Stefania Belotti

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/09 Clarinetto

Belotti Stefania

Diplomatasi brillantemente nel 1986 al Conservatorio G. Verdi di Milano con Primo Borali ha frequentato i corsi di perfezionamento a Lanciano, Fiesole, Siena, Como e Lonato con i maestri Capicchioni, Garbarino, Meloni e Carbonare.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali in duo con pianoforte, con Maria Grazia Petrali, e ottetto di fiati, gruppo Promenade, ha tenuto concerti in varie formazioni per importanti associazioni musicali in tutta Italia: Palazzo Grassi a Venezia, Teatro Manzoni, Museo della Scala e Sala Verdi a Milano, Teatro Comunale a Piacenza, a Roma, Bari, La Spezia...
Dal 1990 fa parte del gruppo strumentale Salotto '800 che accompagna il baritono Leo Nucci in teatri italiani ed esteri: Zagabria, Monaco, Bonn, Lille, Santiago e Vina del Mar in Cile, Opera di Roma, Comunale di Bologna, Bellini di Catania, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Salle Garnier di Montecarlo...
Sempre con il suddetto gruppo incide quattro cd e nel 1996, a Vina del Mar, il gruppo ottiene il premio della critica per il miglior concerto dell'anno.
Salotto '800 ha accompagnato anche i soprani: Mariella Devia, Katia Ricciarelli, Raina Kabaiwanska e Luciana Serra; con quest'ultima ha inciso un cd Live.
Ha collaborato in qualità di clarinetto, clarinetto piccolo e clarinetto basso con le orchestre RAI di Milano, Angelicum, Milano Classica, Comunale di Treviso, Filarmonica di Trento, Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Dal 2005 collabora per Agimus sezione di Verona ed esegue concerti in quartetto con voce, violoncello e pianoforte nelle stagioni di Milano, Verona, Monaco.
Nel 1992 ottiene l'idoneità al concorso ministeriale per l'insegnamento del clarinetto nei Conservatori di musica e sempre nello stesso anno inizia l'attività didattica nella scuola media ad indirizzo musicale per la classe di clarinetto. Nel 2000 ottiene l'idoneità nel concorso ministeriale per l'insegnamento del clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale AO77. Nel 2001 ottiene l'idoneità nel concorso ministeriale per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado AO31 eAO32.
Nel 2003 conclude il corso quadriennale di musicoterapia di Assisi.
Dall'anno accademico 2007/2008 è docente di ruolo di clarinetto nei Conservatori di Trapani, Vicenza, Piacenza e attualmente di Milano.