Paolo Biagini

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/12 Fagotto

Biagini Paolo

Paolo Biagini è nato a Rimini nel 1962 e si è diplomato al Conservatorio G.B. Martini di Bologna in Fagotto con il maestro Paolo Bighignoli nel 1984 con il massimo dei voti e la lode.
La sua esperienza in orchestra è iniziata già durante il periodo degli studi ed è proseguita ininterrotta fino ad oggi. In seguito, difatti, ai diversi primi posti ed idoneità ottenuti in concorsi ed audizioni ha collaborato con molte orchestre tra le quali: l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Internazionale d'Italia, il Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l'O.S.E.R. di Parma, il Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Filarmonica Marchigiana, suonando sotto la direzione di maestri tra i quali Muti, Thielemann, Bertini, Gatti, Renzetti, Maag, Delman, Inbal.
In formazioni cameristiche ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di esecuzione musicale di Ancona, il secondo premio al Concorso Atkinsons ed il terzo premio al Concorso internazionale di Martigny.
Si è perfezionato alla Staatliche Hochschule di Freiburg sotto la guida del maestro Karl-Otto Hartmann conseguendo il diploma di perfezionamento nel 1992.
Come docente è attivo dal 1987 e ha insegnato per circa dieci anni presso l’IMP G. Lettimi di Rimini. Vincitore di concorso nazionale a titoli ed esami nel 1991, ha insegnato Fagotto nei Conservatori di Reggio Calabria (1992-1993) e Ferrara (1993-2016).
Dal 2010 al 2016 è stato Direttore del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Attualmente collabora con l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini diretta dal maestro Donato Renzetti ed è titolare della cattedra di Fagotto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.