Maria Elena Bovio

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/01 Arpa

Bovio Maria Elena

Maria Elena Bovio, diplomata in arpa al Conservatorio G. Verdi di Torino nel 1989 nella classe di G. Bosio, ha proseguito gli studi nella disciplina perfezionandosi e diplomandosi presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, nel 1992, sotto la guida di G. Albisetti; successivamente, nel 1994, presso il Conservatorio Nazionale di Musica e Danza P. Cochereau di Nizza sotto la guida di E. Fontan Binoche e nel 1996, sotto la guida di E. Zaniboni, presso il corso di specializzazione di Arpa dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Si è perfezionata inoltre con U. Holliger, C. Antonelli, F. Pierre e C. Michelle, J. Liber e S. Mildonian.
Vincitrice di numerosi concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali, svolge un'intensa attività concertistica in Europa sia come solista sia in formazioni cameristiche interpretando il più importante repertorio per arpa. Ha suonato in numerose stagioni concertistiche i concerti di Mozart, Haendel, Debussy, Martin, Ravel, Henze diretta e affiancata da noti direttori e solisti come il M.° Massimo De Bernart, il M.° Maxence Larrieu, il M.° Donato Renzetti e il M.° R. Cohen.
Già docente d’arpa presso i Conservatori Statali di Musica di Adria (1993), Reggio Calabria (1994), Novara (1995), Benevento (1999), Palermo (2000), Salerno (2001), Monopoli (2002), Potenza (2003 - 2010) e Cuneo (2010-16), è titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Vincitrice delle audizioni indette dalle principali orchestre italiane ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia di Roma, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Massimo V. Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica di Torino, suonando sotto la guida d’importanti direttori quali: Lorin Maazel, Daniele Gatti, George Prêtre, James Levine, Myung-Whun Chung, Yukata Sado, Alain Lombard, Lu Jia, ecc.
Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana e la Fondazione Teatro Regio di Torino.
È regolarmente chiamata quale membro di giuria in commissioni di concorsi ed esami, è autrice di varie trascrizioni per arpa e strumenti e del libro “Come si studia, Manuale essenziale”.
Diverse sue allieve hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione.
Ha inciso per RAI e RAISAT partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche. Come solista ha inciso alcuni CD, uno di musica contemporanea edito da Stradivarius e un altro edito dalla SMC con musiche di Fauré (Impromptu), Roussel (Impromptu), Debussy (Sonata e Danses) e Ravel (Introduction et Allegro).