Luca Braga

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMI/03 Musica da camera

Luca Braga ha studiato violino a Conservatorio di Milano diplomandosi nel 1985. Si è perfezionato con grandi Maestri tra i quali F. Cusano, Z. Gilels, A. Brussilowski, M. Jokanovoch ottenendo sempre borse di studio o diplomi di merito. Per la musica da Camera si è perfezionato con M. Sirbu nel repertorio sonatistico, con F. Rossi per il quartetto d'archi.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi per formazioni cameristiche e nel 1994 ha vinto il concorso nazionale a cattedre nei conservatori di musica per gli insegnamenti di violino e musica da camera.
È stato ospite di prestigiose associazioni concertistiche in tutto il mondo e ha collaborato come violino di spalla o prima parte con importanti orchestre italiane (Pomeriggi Musicali, Teatro Comunale di Bologna, Toscanini Emilia Romagna ecc.). Collabora con alcuni tra i gruppi italiani più prestigiosi. Primo violino dell’Orchestra da Camera di Mantova e del Quartetto Mantova con i quali svolge intensa attività concertistica, dal 2002 è invitato da Enrico Dindo ad esibirsi con i Solisti di Pavia, in qualità di solista, violino di spalla o come prima parte.
Ha perfezionato la prassi esecutiva barocca e classica con docenti come R. Goebel, M. Hugget, A. Moccia. Ha quindi collaborato con ensemble prestigiosi come: Giardino armonico, Kammer Orchester Basel, I Barocchisti ecc.
La vivace curiosità musicale lo ha portato talvolta verso altri orizzonti stilistici che lo hanno visto collaborare con Ray Charles, S. Wonder, D. Brand, Elio e le storie tese.
Già docente nei Conservatori di Sassari, Cagliari, Trento e Vicenza oggi è docente di musica da camera al Conservatorio di Milano.