Luca Burini

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODD/01 Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica

Burini Luca

Titolare di Cattedra dal 1992. Già Maestro collaboratore e Maestro sostituto al Teatro alla Scala (vincitore assoluto di concorso internazionale a soli 26 anni nel 1986) dove si è esibito anche come pianista solista e clavicembalista in orchestra, ha lavorato a fianco di direttori prestigiosi (Albrecht, Gavazzeni, Tennstedt, Muti, Prêtre, ...).
Vincitore di sei cattedre nel Concorso 1992 per l’insegnamento di Musica nei Conservatori, membro della Commissione Ministeriale per i Corsi speciali di aggiornamento degli insegnanti elementari e Segretario del Comitato Nazionale per la Riforma degli Studi Musicali, è stato docente ai Conservatori di Musica statali G. Rossini di Pesaro, F. Morlacchi di Perugia e L. Cherubini di Firenze; negli Stati Uniti ha tenuto Master Class all’Arizona State University.
Per le emittenti RADIO VATICANA, RAI, K.T.V. e C.B.C. Television ha effettuato numerose registrazioni. Direttore d’orchestra ospite, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale HRTV della Radiotelevisione Jugoslava; fondatore nel 1999 del Coro S. Matteo di Milano e nel 2007 del Puccini Ensemble di Milano, è il Direttore del prestigioso gruppo strumentale I Solisti Bellini ©.
Concertista internazionale, pianista, organista e direttore d’orchestra, ha effettuato tournée di grande soddisfazione (patrocinio ufficiale del governo italiano per tournée all’estero dal 1989) in Europa e oltre il continente (Stati Uniti, Messico, Francia, Argentina, Egitto, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Tunisia, Marocco, Malta, Gran Bretagna, Canada) per una fede musicale “oltre i confini”.