Maria Beatrice Campodonico

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale

Campodonico Beatrice

Nata a Milano, diplomata in composizione con V. Fellegara e in Musica e canto corale.
Si è perfezionata in Composizione e Musica elettronica con A. Paccagnini, in Direzione di coro con M. Bordignon, in Didattica della Composizione con B. Porena e in Composizione con Ada Gentile e F. Donatoni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e segnalazioni. Sue musiche sono state e sono eseguite nell’ambito di importanti manifestazioni in Italia (Maggio della Musica Contemporanea, Teatro Filarmonico di Verona, RomaEuropaFestival, etc.) e all’estero (Spagna, Svizzera, Francia, Olanda, Ungheria, Canada, Stati Uniti, Argentina).
Ha pubblicato e inciso per Ed. Agenda, Ed. Carrara, Ed. Pentaflowers, Ed. Rugginenti, Ed. Casa Musicale Eco, Ed. Sconfinarte.
Dal 2000 ha partecipato come relatrice a convegni e seminari, molti dei quali rivolti alla valorizzazione e diffusione della musica delle compositrici contemporanee con particolare attenzione per le compositrici italiane. Dal 2000 al 2011 è stata promotrice e referente del progetto In-audita musica presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Come esecutrice ha diretto il Gruppo Vocale Harmoniae Mundi.
Sue musiche sono state e sono trasmesse regolarmente da varie emittenti nazionali (tra cui Rai Radio 3 e Radio Vaticana).