Andrea Carcano

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

Screenshot 2023-05-12 alle 14.32.28

Attivo sulla scena concertistica da oltre trent'anni, pur essendo comparso ripetutamente in alcune tra le più prestigiose sale da concerto del mondo – Scala di Milano, Auditorium Parco della musica di Roma per le maratone Liszt organizzate da Michele Campanella, Weill Carnegie Hall di New York, Severance Hall di Cleveland e varie altre ad Amburgo, Praga, Parigi, Zurigo, Ginevra, Lugano, Dubai, ecc. – Andrea Carcano preferisce ricordare come tappe veramente fondamentali della sua vita i brani del repertorio musicale studiato ed eseguito. Le più recenti sono, in aggiunta a quelle più convenzionali, le Variazioni Goldberg di Bach nella versione concertistica di Busoni, l'incontro con la musica di Morton Feldman (Palais de Mari), di Wolfgang Rihm (Ländler e Klavierstücke n. 6 e 7), di Larcher, Sorabji, Medtner, la Sonata op. 83 di Prokofiev, l'integrale dei pezzi op. 116 e il Quintetto op. 34 di Brahms. Ultimi CD solistici di recente uscita le 6 Sonate per Nikolaus Esterhazy di F. J. Haydn e le Sonate n. 4, n. 8 e n. 10 di Boris Tiščenko, entrambi per Da Vinci Classics. Sul suo canale YouTube @andreacarcano3626 sono apribili i suoi più recenti messaggi in bottiglia in cui propone, anche articolandole in cicli tematici, altre escursioni nel repertorio pianistico e toccando ultimamente composizioni di Šostakovič, Ščedrin, Fliarkovsky (WTK, the year after) oltre al primo ciclo delle 6 Sonaten für Kenner und Liebhaber di C.P.E. Bach in via di completamento.
Proveniente dalla scuola di Bruno Canino, Andrea Carcano, vincitore del concorso per esami e titoli, insegna pianoforte in Conservatorio dal 1995. Dopo Matera, Rovigo, Udine ed Alessandria – negli ultimi due eletto per tre volte nel CA – è titolare di cattedra dal 2019 al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.  
Presente nel cartellone concertistico della Scala sempre come componente del gruppo Entr'acte nel 2003 (Arcimboldi), 2010, 2011, 2013, 2014, Carcano ha una lunga consuetudine di collaboratore cameristico con eccellenti musicisti.