Alfredo Castellani

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/25 Accompagnamento pianistico

Castellani Alfredo

Nato nel 1967, si diploma in pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Torino, sotto la guida di Carlo Semeria, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Perfezionamento presso l'Ecole Normale A.Cortot di Parigi con A. Delle Vigne. Altri studi solistici e cameristici con B. Petruschansky e P.N. Masi presso l'accademia
Incontri col Maestro di Imola, N. Beilina, I. Hobson.
Primo premio al concorso pianistico Roma 1989.
Recital pianistici in Italia, Parigi, Commission européenne de Luxembourg, Romania, concerti con orchestra in Italia e Romania (Orchestra di Stato di Oradea), concerti e collaborazioni con cori (Rias-Kammerchor di Berlino diretto da Daniel Harding, Coro Maghini, Gruppo Vocale Resonare), concerti e collaborazioni nel campo della musica da camera con musicisti come Diego Chenna (all'epoca fagotto Stuttgarter Philharmoniker), Sergio Del Mastro, Pascal Moraguès (primo clarinetto Orchestre de Paris), Domenico Orlando (primo oboe Gewandhausorchester di Lipsia), Cecilia Gasdia.
Partecipazione a CD: in duo col cantante Marco Ricagno ha registrato melodie di Ghedini, con l'attrice Monica Bonetto ha registrato il melologo di F. Liszt Lenore sul pianoforte Steingraeber appartenuto a Liszt.
Con lo scrittore, attore e italianista Vittorio Sermonti ha portato in giro, invitati anche a Roma alla Camera dei deputati, un lavoro originale su Traviata, con testi di Sermonti e musiche di Verdi.
Con la scrittrice Francesca Pilato sta eseguendo: 'Mille endroits charmants' lavoro originale di Francesca Pilato sull'amicizia fra Gabriele D'Annunzio e Claude Debussy, e altri tre lavori originali.
Ha insegnato Pianoforte complementare all'Istituto musicale della Valle d'Aosta dal 1994 al 1998.
Dopo un'esperienza di dieci anni come pianista collaboratore in classe di Canto e docente di Spartito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, da cinque anni insegna Accompagnamento pianistico nello stesso Conservatorio
Partecipazione a CD: in duo col cantante Marco Ricagno ha registrato melodie di Ghedini, con l'attrice Monica Bonetto ha registrato il melologo di F. Liszt Lenore sul pianoforte Steingraeber appartenuto a Liszt, di prossima uscita.