Edoardo Cazzaniga

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMI/01 Esercitazioni corali

Cazzaniga Edoardo

Edoardo Cazzaniga ha studiato composizione con B. Zanolini, diplomandosi brillantemente in Musica corale e Direzione di coro con D. Zingaro al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove si è altresì diplomato a pieni voti nel Corso Superiore di Direzione corale. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
Mediante la collaborazione con G. Schmidt-Gaden si è specializzato nell’educazione vocale delle voci bianche. Queste esperienze, unite ad un’intensa attività didattica, gli hanno consentito di diplomarsi in canto - ramo didattico al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
La sua esperienza nel campo direttoriale svaria attraverso le diverse formazioni corali: dai cori a voci pari, al coro misto, agli ensemble vocali solistici.
È collaboratore della rivista La Cartellina. Ha curato Stili, Forme, Linguaggi della Polifonia sacra nelle Cappelle Musicali del Barocco, VI Volume della Collana Polifonia Rara, edito dalle Edizioni Musicali Europee.
Tiene ormai regolarmente corsi di direzione di coro e vocalità in tutta Italia. Dal 2007 al 2010 ha tenuto il corso di pedagogia vocale nei Corsi estivi del Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma.
È titolare della cattedra di Esercitazioni corali e direttore del Coro di voci bianche F. Gaffurio del Conservatorio di Milano.