Giovanni Columbro

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMA/12 Flauto traversiere

Columbro Giovanni Battista

Nato a Genova, con studi umanistici e filosofici, dopo lo studio del flauto traverso moderno si è diplomato a pieni voti in Flauto dolce e Traversiere al Conservatorio Statale F.E. Dall'Abaco di Verona con M. Castellani. Ha studiato contrappunto con M. Crestani e S. Rossi specializzandosi sulla prassi esecutiva barocca con importanti esperti del settore sia in Italia che all’estero.
Ha eseguito concerti, sinfonie, opere liriche del ‘700, anche come direttore, nelle maggiori manifestazioni del settore: Festival Monteverdi, Musicantica Trento, Festival Barocco di Lecce, Teatro Olimpico di Vicenza, Festival di Montecarlo, Wratislaw Cantans ecc.
Ha registrato, per la RAI e per le etichette Tactus, Stradivarius, Opus 101, Agorà, Velut Luna, musiche di G. Sammartini, G.F. Haendel, A. Luchesi, F. Bianchi, A. Scarlatti.
Dopo aver insegnato nei Conservatori di Bari e Bolzano, è titolare di cattedra al Conservatorio di Milano, avendo vinto il concorso nazionale.
È Direttore artistico del Festival Lodoviciano di Viadana.
Ha collaborato con la casa editrice Laterza, il Giornale di Brescia, la Fondazione Levi, le Università di Venezia, Pavia, Gerusalemme, l’Accademia Nazionale Virgiliana, il Comitato Pietro Metastasio, il Teatro Franco Parenti, il Teatro Ponchielli.
Vanta la trascrizione e la riproposizione moderna di oltre mille manoscritti.
Ha redatto vari saggi sulla prassi esecutiva settecentesca e pubblicato, per i tipi S.P.E.S., opere musicali del XVIII sec.
Per i suoi meriti culturali e artistici è stato insignito dell’alta onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica.