Laura Cosso

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CORS/01 Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica

Cosso Laura

Laura Cosso ha compiuto studi di recitazione, musicali e letterari, diplomandosi in Canto e laureandosi in Storia della Musica con lode e dignità di stampa. Ha subito affiancato attività registica e musicologica, vincendo il Concorso a Cattedre Conservatori sia per Arte scenica che per Storia della Musica.
È considerata tra i maggiori esperti italiani di Berlioz, compositore a cui ha dedicato numerosi studi e due monografie, tra cui Berlioz, L’epos, 2008. Ha pubblicato saggi sull’opera francese, su musica e scenografia, sulla musica contemporanea, su Berio e Maderna. Berio l’ha scelta quale collaboratrice per il CD-ROM Vicino alla Musica. Collabora con i maggiori Enti lirici, è invitata a tenere conferenze e trasmissioni radiofoniche.
In ambito registico si è occupata di teatro multimediale, opera da camera e repertorio lirico (opere di Mozart, Paër, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Britten, Stravinskij). Tra i teatri per cui ha scritto drammaturgie e firmato regie vi sono il Teatro Regio di Torino, il Regio di Parma, il Teatro di Lugano, il Teatro di Gwangju (Corea del Sud), il Teatro de l’Abbaye de Neumünster. Da anni collabora con il Festival Ticino-Musica, per cui ha messo in scena il ciclo delle farse di Rossini; per il Festival Nei Stëmmen (Lussemburgo) sta ultimando la messa in scena della trilogia Mozart-Da Ponte.