Massimo Cottica

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMI/03 Musica da camera

Massimo Cottica

Massimo Cottica ha studiato pianoforte con Alberto Colombo e composizione con Bruno Zanolini al Conservatorio di Milano.
In seguito, ha conseguito il Master in pianoforte alla Musikhochschule di Stoccarda con Andrè Marchand e ha seguito i corsi di Aldo Ciccolini e György Sandor.
Nel 1985 ha cominciato la carriera nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, accompagnato dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali e tra il 1985 e il 1987 ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Nel luglio 1992 la giuria dell’Accademia Chigiana di Siena, presieduta da Ennio Morricone, gli ha assegnato il Diploma di Merito per la migliore composizione scritta durante il corso di Musica per il cinema.
Ha collaborato con molti artisti tra i quali Veronica Dunne, James Galway, Siegfried Palm, Liliana Poli e per oltre sette anni è stato assistente di Konrad Richter nelle masterclass sulla musica vocale da camera in lingua tedesca.
Scrive musica di scena per il teatro, in particolare per la Compagnia Teatrale Corona (Puppen in der Gullen, Il libro di Mago Calvino, Tempus Fugit, Gaia Mater) e il Teatro Litta di Milano. Insieme all'attore Roberto Corona ha prodotto Kreisleriana, Wolfi, Quadri di un'esposizione e Ludwig. Ha effettuato registrazioni audio e video per RAI3, SkyTv e la SDR1.
Titolare della cattedra di Musica da camera al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, la sua attività artistica e didattica lo vede tenere recital e masterclass in Europa, negli Stati Uniti e in Cina.
Dal 2018 è stato ricercatore nel progetto europeo InterMusic che si è occupato di lezioni tra musicisti esecutori a distanza e nel 2022 ha coordinato il progetto BIP (Blended Interactive Program) dedicato alla musica d’insieme con la MHS Freiburg e l’ESMUC di Barcelona.