Alessandro de Curtis

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

de Curtis Alessandro

Nato a Milano nel 1961, ha compiuto gli studi musicali nella sua città con Luciano Bertolini, Eli Perrotta, Ilonka Deckers e successivamente a Parigi con François Joël Thiollier.
Premiato e finalista al Concorso Internazionale G.B. Viotti di Vercelli e al Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Belgrado, ha frequentato masterclass di pianoforte e di musica da camera in Italia, Svizzera e Inghilterra con György Sándor, György Sebok e Sándor Végh.

Ha debuttato a Milano in Sala Verdi con il Concerto in mi minore di Chopin e l'Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Ha suonato per importanti teatri, società concertistiche e orchestre italiane con programmi dedicati prevalentemente al repertorio solistico: Teatro alla Scala, Auditorium (Concerto di Skrjabin), I Pomeriggi Musicali di Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Auditorium Lingotto di Torino, Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Firenze, di Novara, di Perugia e di Vicenza, Società Barattelli di L'Aquila, Festival di Brescia e Bergamo, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona,
Società del Quartetto di Vercelli, etc..
Ha tenuto recital in Germania, Francia, Giappone, Lussemburgo e Repubblica Ceca. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l’Ensemble Novecento e Oltre. Ha eseguito con Ottavia Piccolo e con Giulia Lazzarini l'integrale dei melologhi per voce recitante e pianoforte di Franz Liszt e di Richard Strauss.

Negli anni Novanta è tra i primi classificati nei concorsi ministeriali abilitanti al ruolo per l’insegnamento di Pianoforte e di Musica da camera nei conservatori.
Ha insegnato e ha tenuto numerosi seminari sulla letteratura pianistica nei conservatori di Como, Verona, Udine, Cagliari, Parma, Brescia, Castelfranco Veneto e Alessandria.
È docente di Pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Insegna Letteratura dello strumento per i corsi accademici di Pianoforte del Conservatorio di Milano e del Conservatorio di Bergamo.

È stato rappresentante dei Docenti nel Consiglio di Amministrazione, coordinatore di Dipartimento e presidente del Nucleo di Valutazione presso il Conservatorio di Como.
Coordina PianoTime, rassegna di concerti a cura delle classi di Pianoforte del Conservatorio di Milano.
Attualmente è presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Milano.