Oscar Del Barba

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMJ/09 Pianoforte jazz

Oscar Del Barba

Oscar Del Barba è nato a Brescia nel 1968, è diplomato in Pianoforte e in Jazz col massimo dei voti e in Composizione e in Orchestrazione per banda.
È un artista eclettico per “bisogno espressivo”: questo bisogno l’ha necessariamente portato a comporre e suonare in diversi stili musicali: dal pop al jazz, dalla musica classica alla musica etnica e popolare di diverse zone del mondo, formando uno stile personale complesso e popolare nello stesso tempo. Nel 1993 e 1994 vince due borse di studio per la frequenza al Berklee College of Music di Boston. Vincitore di numerosi premi in importanti concorsi pianistici e di composizione sia classica sia jazz, tra cui il I premio al Concorso Internazionale di composizione Scrivere in Jazz di Sassari nel 2002.
Nel 2009, per il suo operato musicale, gli viene conferito il prestigioso Premio Gorni Kramer (VII. Edizione).
Vanta collaborazioni come pianista con importanti musicisti del panorama musicale e jazzistico internazionale come Markus Stockhausen, Dave Liebman, Ralph Alessi, Javier Girotto, Matt Renzi, Sandro Gibellini, Francesco Bearzatti, Flaco Biondini, Ares Tavolazzi, Paolo Silvestri, Mauro Negri, Simone Guiducci, Roberto Dani, Salvatore Maiore, Fausto Beccalossi, Achille Succi, Guido Bombardieri. Per il pop ha più volte suonato col cantautore Francesco Guccini. È stato ospite a trasmissioni su RadioTre ed è molto richiesto come arrangiatore. Oscar Del Barba ha tenuto concerti sia come pianista sia come fisarmonicista, oltre che in Italia, in prestigiosi teatri ed auditorium in diversi paesi: Argentina, Perù, Ecuador, Colombia, Messico, Guatemala, Turchia, Paesi Scandinavi, Paesi Baltici, Germania, Francia, Olanda, Belgio, ecc.
L’attività didattica ha accompagnato da sempre quella concertistica e compositiva. Attualmente è docente della classe di Pianoforte jazz del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.